Una testa in gioco (Commissario Maigret #5)

~ Georges Simenon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    9788845911606_0_536_0_75
    Titolo: Una testa in gioco
    Autore: Georges Simenon
    Anno: 1931
    Editore: Adelphi (1995)
    Pagine: 149
    Descrizione:
    Quanto vale la testa di un uomo? Secondo Maigret abbastanza da giocarsi la carriera. Ma questa volta il commissario rischia davvero grosso: far evadere dalla Santé, sulla base di una semplice intuizione, un condannato a morte alla vigilia dell'esecuzione capitale è una scommessa che potrebbe costargli cara. Pedinando l'evaso, Maigret si ritrova alla Coupole, confuso tra la fauna cosmopolita del carrefour Montparnasse: ricchi sfaccendati, artisti falliti, parassiti. E qui incontra colui che del romanzo è il vero protagonista: Jean Radek, ex studente di medicina cecoslovacco, spiantato e geniale. Una personalità tortuosa e malata, che per la prima volta riesce a stupire e disorientare Maigret sfidandolo a un duello sul terreno dell'intelligenza e dell'astuzia.


    ---

    Faccio molta fatica a credere che questi libri di Simenon siano stati scritti un secolo fa. Sono storie molto moderne oltre che appassionanti e imprevedibili (soprattutto a partire dal quarto romanzo con Maigret protagonista, i primi tre sono un po' più sul giallo classico, pur privilegiando comunque l'intuizione alla deduzione, uno dei marchi di fabbrica del protagonista). Grazie all'audacia e alla genialità di Simenon sto trovando dei gialli di una bellezza unica e senza tempo.

    Questo in particolare è anche impreziosito dall'evidente riferimento a Raskolnikov, alle vicende e ai dilemmi morali del romanzo Delitto e castigo.
     
    Top
    .
0 replies since 7/1/2022, 11:42   23 views
  Share  
.