Le cronache di Medusa

~ Stephen Baxter & Alastair Reynolds

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    57638030._SY475_
    Titolo: Le cronache di medusa
    Autore: Stephen Baxter & Alastair Reynolds
    Anno: 2016
    Editore: Mondadori
    Pagine: 474
    Descrizione:
    A seguito di un incidente che gli è quasi costato la vita, Howard Falcon si è salvato almeno quanto si è trasformato, attraverso l'impianto di protesi, in qualcosa di più veloce, più forte e più intelligente… qualcosa di meno umano e più macchina. Ma il cambiamento porta con sé un'opportunità: pilotare una missione nell'atmosfera di Giove per stabilire un primo contatto con le forme di vita che vi troverà. Facendo il punto sull'eterno conflitto fra l'uomo e le IA, le macchine e gli incontri alieni, Le cronache di Medusa (The Medusa Chronicles, 2016), il seguito del racconto di Clarke del 1971 A Meeting with Medusa, è un'avventura spaziale che non fa rimpiangere l'Età d'Oro della fantascienza.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Premettendo che non ho ancora letto la novella di Clarke che ispira fortemente questo romanzo a quattro mani, mi sono davvero divertito. Amante di Reynolds ma digiuno di Baxter, ho ritrovato le sue pazzesche avventure spaziali che mi hanno consentito di viaggiare con la mente, senza pormi limiti. Il ritmo è subito incalzante, frutto anche di paragrafi brevi, qui di sicuro c'è l'impronta di Baxter, l'avventura/tributo è davvero ben riuscita ed appassionante e sempre credibile, non facile visto l'orizzonte spazio-temporale infinito che attraverserà il lettore.

    Voto 4/5
     
    Top
    .
1 replies since 11/4/2021, 17:22   29 views
  Share  
.