L'affaire Moro

~ Leonardo Sciascia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    9788845910838_0_0_566_75
    Titolo: L'affaire Moro
    Autore: Leonardo Sciascia
    Anno: 1994 (1978)
    Editore: Adelphi
    Pagine: 196
    Descrizione: Scritto a caldo nel 1978, questo libro non ha che guadagnato con gli anni. Mentre, in una nobile gara di codardia, i politici italiani, nonché i giornalisti, si affannavano a dichiarare che le lettere di Moro dalla prigionia erano opera di un pazzo o comunque prive di valore perché risultanti da una costrizione, Sciascia si azzardò a leggerle, con l'acume e lo scrupolo che sempre aveva verso qualsiasi documento. Riuscì in tal modo, sulla base di quelle lettere, a ricostruire una intelaiatura di pensieri, di correlazioni, di fatti che sono, fino a oggi, ciò che più ci ha permesso di capire, o di avvicinarci a capire, un episodio orribile della nostra storia. Presentando il libro nella sua ultima edizione (1983), Sciascia scriveva opportunamente «questo libro potrebbe anche esser letto come "opera letteraria". Ma l'autore - come membro della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla "affaire" - ha continuato a viverlo come "opera di verità" e perciò lo si ripubblica (non più col rischio delle polemiche, ma del silenzio) con l'aggiunta della relazione di minoranza (di assoluta minoranza) presentata in Commissione e al Parlamento. Una relazione che l'autore ha voluto al possibile stringare, nella speranza abbia la sorte di esser largamente letta: qual di solito non hanno le voluminosissime relazioni che vengono fuori dalle inchieste parlamentari».
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Sono senza parole.
    Il racconto (dall'esterno, ovviamente) di due mesi di prigionia durante i quali, a mezzo stampa, due propagande diverse si combattono, mentre la polizia invece di fare il suo lavoro organizza operazioni da "parata" e mentre tutta l'Italia, decine di milioni di caproni allora come oggi, resta a guardare bevendosi qualsiasi cazzata senza una briciola di spirito critico.
    Il rapporto di minoranza, poi, è a dir poco agghiacciante.
    Libro da far leggere nelle scuole.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ero ancora troppo piccola ai tempi dei fatti (ricordo solo che, al momento della notizia del rapimento, interruppe la gita alla centrale del latte che stavamo facendo, per tornare a scuola e, poi, a casa) e non seguivo giornali e dibattiti.

    Però sono curiosa di leggerlo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Segnalo anche l'articolo delle lucciole di Pasolini citato all'inizio del testo.

    Comunque ho mal di testa da quanto mi sono innervosito :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    Io avevo appena un anno ma a scuola media (e chi lo fa più?) l'ho studiato.
    Ho amato il film di Bellocchio Buonanotte, amore mio che mostra la vicenda dal punto di vista dei rapitori.
    Grazie per la scheda. Credo proprio che lo leggerò. Poi l'autore illustre è una garanzia.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Buongiorno, notte mi sa che è il film, l'ho cercato perché non riesco a ricordarmi se l'ho visto o meno...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    Sehhh buonanotte amore mio che cavolo ho scritto XD
     
    Top
    .
6 replies since 1/4/2021, 12:50   52 views
  Share  
.