Il sole invincibile

~ Claudia Salvatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    s-l1600
    Titolo:Il sole invincibile
    Autore:Salvatori Claudia
    Anno: 2001
    Editore: MONDADORI
    Pagine: 405
    Descrizione:
    Vario Avito Bassiano, re di Emesa, imperatore di Roma, Sommo Sacerdote del Dio Unico El Gabal, il Sole Invincibile: per tutti, oggi, Eliogabalo, un nome che significa eccesso, scandalo e trasgressione. Ragazzo brillante, talentuoso, profetico e forse megalomane, viene posto sul trono di Roma da un quartetto di donne eccezionali, la prozia Giulia Domna e la nonna Giulia Mesa con le sue due figlie. Eliogabalo nasce in un'epoca molto simile alla nostra, multietnica e multiculturale, che consuma i suoi ultimi bagliori di opulenza alla vigilia di un inevitabile declino, sulla soglia di grandi trasformazioni. La lucida follia e il progetto visionario dell'imperatore non consistono tanto nell'importare a Roma un nuovo culto orientale in aggiunta a quelli consolidati, quanto nel fondere tutti i culti in uno solo, profeticamente anticipando quanto avverrà con l'affermazione del Cristianesimo, senza tuttavia mettere da parte Dioniso. L'imperatore sa di doversi sacrificare, e infatti il suo regno è breve. Presto la rivalità e i contrasti insanabili tra la madre Giulia Soemia e la zia Giulia Mamea mandano in pezzi la concordia della famiglia dei Bassiano ma il prezzo più alto Eliogabalo dovrà pagarlo per aver voluto amare oltre i limiti imposti dalle leggi e dalle convenzioni. Eliogabalo vive in fretta e brucia come una rockstar, e pur restando un re-sacerdote antico, depositario di archetipi e segreti primordiali, inventa la vita moderna, incarnando il mito dell'immaginazione al potere.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Che delusione!
    Per carità, bel romanzone, personaggio interessante ma non so quanto abbia di storico. Alla fine l'autrice si è deliziata molto in un'infinità di particolari e descrizioni di situazioni oscene, facendo apparire il povero imperatore come un ragazzetto dissennato e coglionazzo (cosa confermata poi nell'epilogo), incapace di vedere oltre il proprio naso. Le grandi riforme le grandi idee altro non sono che capricci, tutti super intenti a far baldoria e le scene di politica un po' tralasciate.
    Però si legge tutto sommato relativamente in fretta... a parte le ultime 150 pagine che vorresti morire.
    Poi capisco che è storia e uno dovrebbe sapere tutto, ma se nella prima pagina mi fai spoiler nell'elenco dei personaggi mi sa che non ti è chiaro cosa stai scrivendo: o mi fai un romanzo storico quasi di saggistica e lo tratti come tale o come romanzo di puro intrattenimento basato su un personaggio storico (come è questo il caso) ma allora perché scrivermi nella prima pagina
    CITAZIONE
    Vario Avito Bassiano, imperatore dal 218 al 222
    Marco Bassiano Alessiano, cugino di Avito, imperatore dal 222 al 235
    Ierocle, auriga, marito di Avito
    Giulia Aquilia Severa, seconda e quarta moglie di Avito

    Per dire: se mi dai già tutti gli elementi che racconterai, dove sta la suspence? Mettili alla fine, semmai. Ma veramente, serviva un elenco del genere...?
     
    Top
    .
1 replies since 19/3/2021, 08:28   21 views
  Share  
.