Febbre da Fieno

~ Stanislaw Lem

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    9788862433778_0_221_0_75
    Titolo: Febbre da Fieno
    Autore: Stanislaw Lem
    Anno: 1975 (edizione Voland 2020)
    Editore: Voland
    Pagine: 208
    Descrizione:Una serie di morti inspiegabili, un enigma dal gusto intellettuale in cui le regole del gioco sembrano chiare, eppure qualcosa sfugge sempre, le certezze divergono, i dati raccolti si contraddicono e il quadro generale rimane oscuro. L'ultima risorsa è un astronauta in pensione che, coinvolto nelle indagini, viaggerà tra Napoli, Roma e Parigi mettendo più volte a repentaglio la propria vita nel tentativo di risolvere il mistero. Uscito in Polonia nel 1975, arriva anche in Italia "Febbre da fieno". Stanis?aw Lem, autore dalla sconfinata cultura scientifico-umanistica, costruisce un racconto a tratti allucinante che fa tremare la solidità del mondo e, in un certo senso, mette in discussione le leggi che crediamo lo governino.


    Mi è piaciuto molto, l'ho trovato interessante e con un buon ritmo. Dialoghi strani ma talmente eccentrici da risultare verosimili. Non un romanzo filosofico come Solaris (unico altro suo libro che ho letto) ma che di sicuro lascia ottimi spunti di riflessione. Lo consiglio.
     
    Top
    .
0 replies since 29/1/2021, 22:51   13 views
  Share  
.