6|5

~ Alexandre Laumonier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    615EbB0wLpL._SX316_BO1,204,203,200_

    Titolo: 6|5 - La rivolta delle macchine
    Autore: Alexandre Laumonier
    Anno: 2018
    Editore: Nero
    Pagine: 292
    Descrizione: Sonar, Razor, Scouter, Tex, Float, Aqua, Arid, Night Vision, Night Owl, Pathfinder, Ladder, Ninja: sono i nomi di soltanto alcuni, tra le migliaia in azione, degli algoritmi che oggi governano la finanza. In 6|5 a parlare è Sniper, un algoritmo non particolarmente complesso eppure ugualmente micidiale, che qui racconta i mercati borsistici a partire dallo scambio fisico dei sacchi di grano e fino agli spasmi incontrollabili della finanza ad alta frequenza. In 6|5, straordinario saggio che si legge come un romanzo, è mostrato il presente già distopico della nostra economia, parassitata dalla tecnica e diretta verso una sempre più probabile rovina.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Mmmm allooora... Ammetto che Nero mi frega sempre con le copertine bellissime (infatti buon proposito dell'anno nuovo è non cascarci più, o almeno solo quando molto strettamente necessario)... Mah, allora, dell'argomento ne sapevo meno di zero, e questo è un vantaggio dal momento che il fatto di imparare cose a me assolutamente sconosciute mi è servito da pungolo per proseguire la lettura. È un po' pesantello, nel senso che spesso il concetto di fondo è lo stesso, ovvero: una volta, sul parquet, le transazioni finanziarie erano veloci ma dominava ancora un umano darwinismo lavorativo, andava avanti chi si aggiornava prima tecnologicamente, chi era più aggressivo, chi era più furbo, più maligno, più veloce anche solo di piedi. Poi tutto questo è iniziato a non bastare più, ed ecco subentrare macchine talmente veloci da essere diventate oscure, quasi magiche: transazioni al centesimo di secondo, crolli rapidi dovuti a meccanismi quasi inconoscibili, giro di soldi veramente mostruosi in meno di un battito di ciglia. Una corsa agli armamenti che non lascia niente al caso e impiega risorse inimmaginabili in termini di denaro e opere pubbliche al solo scopo di generare profitto. Spaventoso.
    Nel frattempo vengono descritti, inseriti alla bisogna, alcuni personaggi importanti nella storia di questo mondo, il tutto narrato dall'algoritmo Sniper in prima persona. Dopo un po' la lettura diventa pesante perché, comesedicequa, strigni strigni ha già detto tutto... però bon, mi era quasi del tutto nuovo quindi ha meritato.

    P.S. non ho mai capito che è sto 6/5 e perché è il titolo del libro
     
    Top
    .
1 replies since 4/1/2021, 19:40   25 views
  Share  
.