Questa creatura delle tenebre

~ Harry Thompson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    9788865942307-it

    Titolo: Questa creatura delle tenebre
    Autore: Harry Thompson
    Anno: 2005
    Editore: Nutrimenti
    Pagine: 816
    Descrizione: La narrazione comincia nel 1828 anno in cui Robert FitzRoy viene nominato capitano del Beagle, un brigantino della marina del regno unito, con il quale dovrà recarsi in sud america per effettuare rilevamenti utili per la stesura di cartine geografiche. A bordo del Beagle FitzRoy sceglierà Charles Darwin come naturalista di bordo.
    Questo viaggio si rivelerà più importante di un semplice viaggio di misurazione infatti porterà dei nuovi ospiti sul brigantino, ragazzi della terra del fuoco che FitzRoy porterà in Inghilterra col fine di dare loro un'istruzione in modo da poterli poi introdurre nella loro terra con una cultura tale da permetter a loro ed al loro popolo una vita migliore. Charles Darwin invece troverà il modo di dimostrare le sue celeberrime teorie sull'evoluzione della specie.
    Durante la narrazione si seguirà la vita dei due protagonisti due persone che passeranno da una grande amicizia a dei contrasti molto violenti in nome della Bibbia, in cui fermamente entrambi credevano ma che viene messa in discussione da Darwin con le sue teorie, nel sempiterno dibattito tra fede e scienza.
    Il romanzo vi porterà altresì alla scoperta di mondi lontani geograficamente e temporalmente dal nostro, a conoscere popolazioni e tribù, usi e costumi, paesaggi e persone.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Sto amando. Non lo voglio finire. Per certi versi mi ricorda The Terror, a tinte meno fosche e un po' meno inzeppata di infodump ma con la stessa accuratezza storica che si può verificare molto facilmente per ogni episodio (mi è bastato cercare il menzionato Avestruz petise per trovarmi in varie pagine che riportavano le esatte parole con cui Darwin descrive la vicenda nel suo diario). Mi sta piacendo tantissimo e scorre bene nonostante la mole notevole.
     
    Top
    .
1 replies since 4/1/2021, 19:13   22 views
  Share  
.