Bassure

~ Herta Müller

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    online
    9788807881312_0_221_0_75

    Titolo:Bassure
    Autore:Herta Müller
    Anno:1982 (in Italia 2013)
    Editore:Feltrinelli
    Pagine:157

    Descrizione:
    Diciannove capitoli, diciannove quadri strettamente correlati. Tutto inizia con l'inquietante tensione de "L'orazione funebre", che ci fa entrare nella vita di una bambina sveva che assiste al funerale del padre. Ne "Il bagno svevo" conosciamo tutta la famiglia: il bambino più piccolo, la madre, il padre, la nonna, il nonno, che approfittano dello stesso bagno caldo, dello stesso sapone, per lavarsi, uno dopo l'altro, per poi sedersi a vedere il film del sabato. Completa il quadro "La mia famiglia", dove l'autrice approfondisce ognuno dei personaggi e traccia il loro albero genealogico. Queste tre prime scene sono il preambolo di "Bassure", il capitolo più lungo. La natura si fa protagonista, con un'infinità di elementi e personaggi che formano il quadro più colorito dell'opera, per manifestare la sofferenza, l'isolamento e l'abbandono in cui versano la sua famiglia e il villaggio svevo. Per essere ancora più chiara, la bambina racconta il lavoro del padre in "Pere marce". La ritroviamo mentre balla in "Tango soffocante" e, convertita in adolescente, balla anche ne "La finestra". Apparirà ne "L'uomo con la scatola di fiammiferi". Racconta le vacanze dei genitori al mare, parla della sua solitudine, della successione dei dittatori, degli assassini della mafia, fino a descrivere in un "Giorno feriale" la sua vita in fabbrica. Una storia di sofferenza, isolamento, abbandono. Il libro d'esordio di Herta Müller in una edizione rivista e corretta dall'autrice premio Nobel per la letteratura 2009.



    Da Wikipedia


    Herta Müller (Nitzkydorf, 17 agosto 1953) è una scrittrice, saggista e poetessa tedesca, nata in Romania e vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 2009. È nota per aver descritto nelle sue opere le condizioni di vita in Romania durante la dittatura di Nicolae Ceaușescu.
    Si guadagna da vivere come maestra d'asilo e insegnante di lingua tedesca. Nel 1982 pubblica il suo primo libro, Niederungen (Bassure), che tuttavia uscirà solamente in forma censurata, come gran parte delle pubblicazioni dell'epoca: l'argomento centrale dell'opera è la dittatura del regime di Ceaușescu, descritta e osservata attraverso gli occhi di un bambino nel ruolo di protagonista.[3] La versione priva di censure esce solamente due anni dopo in Germania, insieme alla sua seconda opera, Drückender Tango (Tango oppressivo)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    online
    Libro concettuale.
    Intrigante, ma...
    Mi sono buttata su Bassure dopo aver provato a leggere La volpe era già il cacciatore (che già dal titolo doveva farmi intuire qualcosa), questo è un po' più "normale", anche se è veramente un libro iper-intellettuale. Poesia in prosa, anzi, poesia pura e senza a capi. Uso snervante dell'anafora. Frasi scollegate. Un'altra anafora per gradire. Un'altra frase scollegata. In tutto, senza raccontare nulla. Una descrizione commovente, lirica e bellissima. Un'altra anafora, per gradire ancora. Altre frasi scollegate. Un quadro di qualcosa che potrebbe essere un qualunque luogo marginale in un periodo che potrebbe essere qualunque. Ancora un'anafora, perché sennò si cominciava a raccontare qualcosa, e occorre pur spezzare il filo del discorso. Altrimenti si capisce qualcosa. Inizia un altro racconto ma non cambia niente. Anafore a gogo. Cambia solo punto di vista. Forse.
    Per arrivare alla fine bisogna essere molto motivati. O amare la poesia. Ma in prosa. E le anafore. Cazzo se ti devono piacere le anafore.

    Io non capisco come si faccia a dire che è un racconto toccante della vita di x persone, in un x luogo, in un x tempo. Sinceramente, non capisco come sia possibile a una lettura non dico "svagata", ma che non sia uno studio iper-puntuale e attento a capire di cosa /quando/chi parla questo "romanzo".
    Eppure, giuro, non mi è nemmeno dispiaciuto.
     
    Top
    .
1 replies since 28/12/2020, 11:05   22 views
  Share  
.