Causa di morte: sconosciuta (Rizzoli & Isles #12)

~ Tess Gerritsen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    9788830448834_0_221_0_75

    Titolo: Causa di morte: sconosciuta
    Autore: Tess Gerritsen
    Anno: 2017
    Editore: Longanesi
    Pagine: 384
    Descrizione:
    Due omicidi, due scene del crimine, due vittime che non sembrano aver nulla in comune. L’enigma sembra irrisolvibile per la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles. Perché entrambi i cadaveri presentano mutilazioni agghiaccianti, ma non letali. E la causa di morte pare impossibile da determinare. Dentro di sé, Jane Rizzoli ha una sola certezza: quello non è che l’inizio. Eppure, la verità è là fuori, da qualche parte, qualcuno la sa. Ma chi? La risposta, che in realtà nasconde altre domande ancor più inquietanti, giunge dalla voce più sconvolgente di tutte: quella di Amalthea Lank. Pluriomicida spietata, incarcerata e ora messa di fronte all’ultimo dei traguardi, poiché afflitta da un male inguaribile, Amalthea non rinuncia a un’ultima manipolazione psicologica, crudele e perversa. E a esserne vittima è proprio sua figlia, Maura Isles. Amalthea lascia cadere un indizio ermetico sulle strane morti che Jane e Maura stanno cercando disperatamente di spiegare. Qualunque cosa Amalthea sappia, però, non è che una tessera del puzzle: l’indagine sembra portare a un oscuro personaggio, sopravvissuto a una tragica storia di abusi… ma cosa lega quelle morti ai martiri della storia cristiana? Rizzoli e Isles stanno per mettere l’assassino alle corde, quando il passato le travolge, minacciando di falciare altre vite innocenti, oltre alle loro stesse esistenze…
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ultimo capitolo della saga dedicata a Rizzoli e Isle, per ora almeno (è prevista per il 2022 la pubblicazione del tredicesimo a titolo Listen To Me).

    Solita serie di misteriosi omicidi, ci sono i soliti indizi fuorvianti, che portano il lettore alla soluzione in contemporanea con i protagonisti.
    Le interazioni tra i protagonisti sono quelle ormai collaudate e viene dato il giusto spazio a tutte le sottotrame legate alla sfera personale degli stessi.
    Escludendo Jane Rizzoli, che resta il solo punto fermo dal lato sentimentale della serie, tutti gli altri sembrano trovare una sorta di sistemazione positiva.
    Dal punto di vista della Nemesi di turno si è venuta a creare una nuova figura ambigua, che potrebbe tornare nel futuro, mentre vengono tagliati alcuni rami secchi che non avrebbero portato a nulla di nuovo.
    Pur lasciando fili liberi per un eventuale proseguo, ma l'impressione è che Tess Gerritsen abbia cercato di lasciarli tutti sistemati e fondamentalmente tranquilli, nel caso la serie non fosse proseguita.
    Vedremo se, con il promesso tredicesimo capitolo, verremo sorpresi con qualcosa di nuovo.

    4 / 5
     
    Top
    .
1 replies since 19/12/2020, 12:43   29 views
  Share  
.