La vita segreta dei semi

~ Jonathan Silvertown

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    3Hwwy4Jrxl-La-Vita-Segreta-Dei-Semi-Jonathan
    Titolo: La vita segreta dei semi
    Autore:Jonathan Silvertown
    Anno:2010
    Editore: Bollati Boringhieri
    Pagine: 243
    Descrizione:
    Se il cuore di una mela racchiude un frutteto invisibile, come recita un proverbio gallese, proviamo a immaginare quali scrigni di tesori abbia in serbo quell'enorme semenzaio che - secondo Henry Thoreau - è la terra. Nel caso dei semi scienza e fantasia gareggiano, ma la prima sembra avere la meglio: romanzi gotici e d'avventura, trame amorose, drammi della fiducia tradita non riuscirebbero a eguagliare gli ardimenti, l'abilità di raggiro, le seduzioni di cui i semi hanno dato prova, fin da tempi remotissimi, nella loro vita evolutiva. È merito di Jonathan Silvertown saperci stupire e incantare con vicende insospettate di corredi genetici, embrioni, veleni, predatori, fragranze, voli, colori, che rendono trasparenti anche metafore comuni e usi letterari. Apprendiamo così come la tartaruga che in "Furore" di John Steinbeck lascia cadere dal guscio semi di avena ottemperi a una strategia di dispersione della pianta. Impalpabili o scultorei, sopiti per millenni o germoglianti in un baleno, alati o zavorrati di grassi, appetitosi o letali, i semi sono fattori di civilizzazione e di socialità. Il libro di Silvertown ci familiarizza con l'esistenza germinale di ciò che insaporisce la nostra dieta, lussureggia nei nostri parchi, arricchisce la nostra farmacopea.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    L'ho finito di leggere ora e devo dire che, dopo molte perplessità iniziali, mi è piaciuto.
    Nelle prime quaranta pagine stavo per fiondarlo perché l'esposizione non era chiara, come se l'autore interrompesse il flusso logico mettendoci in mezzo commenti e fuffa, e questo era davvero seccante. Ho anche trovato dei pezzi o mal tradotti, o logicamente mal espressi in origine. Oltre a questo, mi sembrava che proprio i primi concetti esposti fossero un po' troppo complessi per iniziare un libro per il grande pubblico, e infatti credo che lì l'autore non sia riuscito nell'intento. Nonostante sia un'addetta ai lavori, la sua esposizione non l'ho capita e l'ho trovata confusa.
    Da lì, però, prende il volo. Ovviamente ci sono argomenti triti e ritriti, tipo l'orchidea di Darwin e i piselli di Mendel, che però essendo importanti è anche giusto che trovino il loro spazio. Il resto l'ho trovato non banale, chiaro e ben esposto. Si legge anche piuttosto in fretta e i materiali supplementari per gli approfondimenti sono ben esplicitati. Pensavo di annoiarmi, ma è stato superiore alle aspettative.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    l'ho comprato un po' di tempo fa ma ancora non letto: sarà uno dei prossimi! grazie del feedback
     
    Top
    .
2 replies since 13/11/2020, 10:53   38 views
  Share  
.