Il tulipano nero

~ Alexandre Dumas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    tulipano-nero
    Titolo:Il tulipano nero
    Autore: Alexandre Dumas
    1ª ed. originale 1850

    Descrizione:
    Sullo sfondo dell'Olanda repubblicana del secolo d'oro, tra personaggi realmente esistiti e personaggi d'invenzione, Dumas ci regala un romanzo d'avventure tra i più riusciti della sua sterminata produzione.

    Lo sfondo è storico e capace di attrarre un architetto di situazioni e scenari insoliti e veri come Dumas. L’Olanda repubblicana del secolo d’oro, il Seicento: vi si svolge la lotta tra il Gran Pensionario, il borghese de Witt e lo Statolder, l’aristocratico Guglielmo d’Orange; e s’è appena raffreddata quella che forse è stata la prima bolla speculativa del capitalismo, la cosiddetta «bolla dei tulipani», o «tulipomania». S’era alzato improvvisamente il vento speculativo sui bulbi del fiore di origine orientale, aveva sospinto capitali, fatto alzare i prezzi a cifre vertiginose, per poi cadere. Ma su questo sfondo, l’avventura ha un’azione diversa da quelle caratteristiche del padre di D’Artagnan. È una storia d’amore e, in effetti, di spionaggio industriale. Cornelius van Baerle, figlio di un ricco capitalista dell’Aia, non segue la carriera di famiglia. Il suo interesse è la placida mania dei tulipani, di cui scopre o inventa tipi sempre nuovi su cui investe cifre colossali. La sua ambizione più alta è di riuscire a selezionare il re dei tulipani, l’impossibile tulipano nero. La città offre, per chi riuscirà nell’impresa, il premio favoloso di centomila fiorini. Cornelius è sul punto di arrivarci ma un suo concorrente, il laido e invidioso Boxtel, per riuscire a impadronirsi dei bulbi sperimentali, lo accusa falsamente di complicità politica col Gran Pensionario de Witt, che è stato sconfitto nel frattempo ed è rimasto ucciso dagli orangisti. In carcere, in attesa di morte, Cornelius incontra la bella e pietosa Rosa, figlia del carceriere. È un amore fulminante e l’inizio della lotta senza esclusione di colpi. Il premio sarà il tulipano nero. Una gara avventurosa e mortale che può leggersi, volendo, come la metafora del cattivo capitalismo che malignamente altera il mercato: i maneggi del losco speculatore ai danni dell’onesto imprenditore.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Ultimamente la mia fissazione per la febbre dei tulipani (ultimamente: un paio di anni) mi aveva fatto nascere anche la fissazione per questo romanzo di Dumas che tanto volevo leggere ma alla fine solo un'offerta lampo di Amzon con l'ebook a 0,49€ mi ha fatto decidere a prenderlo, e tra prenderlo leggerlo e finirlo non ci ho messo più di tre giorni.
    Vuoi la lunghezza ridotta (l'edizione Sellerio è 360 pag che comunque non sono pochissime), vuoi che a Dumas non deve insegnargli niente nessuno in merito al tenere il lettore inchiodato al libro, vuoi che l'argomento mi intrigava già di suo e il contesto mi era relativamente familiare ma il libro si fa divorare.
    Anche se condensati, gli elementi del perfetto feuilleton ci sono tutti. Amore, ingiustizia, invidia, rivoluzione... e il tulipano nero!

    Un libro da manuale, una lettura talmente scorrevole e intrigante che è stato difficile staccarsi dalle pagine (in effetti dal 60% in poi l'ho letto tutto in una tirata facendo le ore piccole).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Strano, Dumas che da assuefazione, non succede mai... :D
     
    Top
    .
2 replies since 28/5/2020, 09:11   36 views
  Share  
.