La tragica commedia o la comica tragedia di Mr Punch

~ Neil Gaiman, Dave McKean

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    il_fullxfull.1586541319_dycm
    Titolo:La tragica commedia o la comica tragedia di Mr Punch
    Autore: Neil Gaiman
    Disegni:Dave McKean
    Anno: 1994
    Editore: Gollancz, Vertigo, Bloomsbury Publishing
    Albi: unico
    Descrizione:
    In vacanza con il nonno al mare, in un malinconico parco dei divertimenti, un ragazzino incontra il misterioso burattinaio con un oscuro passato e una donna che si guadagna da vivere recitando la sirena. Vite che si intrecciano alla storia della sua famiglia, rivelando violenza e tradimenti, mentre la tragica commedia di Mister Punch e i suoi burattini senza tempo fanno da controcanto a questa fiaba nera sull’infanzia e la perdita dell’innocenza. Il capolavoro di Neil Gaiman e Dave Mckean in una nuova edizione, rivisitata per i vent’anni di questo storico titolo Vertigo.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Sono sorpresa che a tredici anni dalla prima lettura non ho mai aperto la scheda!

    La combo Gaiman/McKean è tra le mie preferite, Gaiman è un autore pazzesco e ho sempre pensato che nei fumetti dia il meglio di sé. McKean è un illustratore visionario, matita e fotocopiatrice, e anche se ha curato altri lavori/copertine/dischi, quando i due sono insieme la magia è totale.

    Mr Punch è una figura della commedia tradizionale, inquietante al punto giusto: qui la comica tragedia inquietante, o l'inquietante tragica commedia si interseca con la vita del bambino che trascorre una malinconica estate al mare dai nonni.
    Segreti, fallimenti, tradimenti e la storia del crudele Mr Punch che affronta e uccide ogni altro personaggio sulla scena con lui, mescolati come ricordi sfocati - atmosfera sospesa e sfocata, resa magistralmente dalle immagini.

    Insomma: periodicamente lo rileggo, è diventato quasi come rivivere un mio ricordo
     
    Top
    .
1 replies since 17/5/2020, 11:09   42 views
  Share  
.