La sfida

~ Marco Vichi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    9788823507487_0_221_0_75

    Titolo: La sfida
    Autore: Marco Vichi
    Anno: 2014
    Editore: Guanda
    Pagine: 94
    Descrizione:
    Uno strano rapporto, quello che lega il protagonista e io narrante di questo romanzo, uno scrittore scorbutico e arrabbiato con il mondo, in crisi creativa, e Davide Yalta, un paralitico dotato di un senso dell'umorismo molto particolare, e a tratti sinceramente sgradevole. Un'amicizia, se tale si può definire, nata da un incontro casuale in un bar in un giorno di temporale e vissuta tra cene e situazioni imbarazzanti, soprattutto per il narratore. Davide Yalta infatti non fa nulla per rendersi simpatico: usa il suo handicap come un'arma contro le persone "normali", se ne fa scudo e ci gioca prendendo in giro tutto e tutti, alla faccia di ogni correttezza politica, vera o presunta. Quando tra i due uomini si mette di mezzo una donna, un'affascinante vicina di casa di Yalta da lui corteggiata, la situazione si complica...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Un racconto strano. Ancora non ho ben chiaro se mi è piaciuto o meno. I personaggi sono antipatici, a loro modo egoisti e con un grande ego. Forse voleva essere un racconto breve che avrebbe voluto far riflettere ma ne è uscito un quadro distorto, stridente e a tratti grottesco. Non mi sembra riuscito. Mi è rimasta l'impressione di una lettura estremamente sgradevole.
     
    Top
    .
1 replies since 9/5/2020, 14:04   13 views
  Share  
.