I Salici

~ Algernon Blackwood

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    81KAGNpduOL
    Titolo: I Salici
    Autore: Algernon Blackwood
    Anno: 1907
    Editore: ABEditore (4 dicembre 2019)
    Pagine: 141 pag
    Descrizione: Durante un viaggio in canoa sul Danubio, due uomini sono costretti a fermarsi su un'isola a causa della corrente. Quello che doveva essere un tranquillo campeggio temporaneo si trasforma in un'esperienza inquietante e soprannaturale: i salici che ricoprono l'isola sembrano muoversi e bisbigliare, al soffio del vento, dando l'impressione di essere vivi; si percepisce la presenza di entità ostili invisibili e spaventose, che mettono in dubbio ogni capacità di raziocinio. La forza narrativa e la potenza evocativa delle immagini creano una tensione crescente nel lettore, il quale - come avviene per i due protagonisti - si troverà coinvolto in una battaglia tra il reale e il surreale. Gli eventi accaduti sono reali o frutto di un'immaginazione sovra-eccitata e suggestionabile? "I salici" di Algernon Blackwood è un esempio riuscitissimo di wird fiction, al punto da essere definito da Lovecraft come il miglior racconto del sovrannaturale di tutta la letteratura inglese.


    Edited by K.E.R - 8/5/2020, 23:21
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Dovrei recuperare qualcosa di Algernon, ho solo vaghi ricordi dalla mia giovinezza.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Questo è veramente un gioiellino. Sono molto curiosa di iniziare un altro suo volume (John Silence, l'investigatore dell'occulto) ma a naso, dopo la lettura de I Salici, ho già voglia di procurarmi e leggermi tutto il possibile. Unico problema: lui è stato molto prolifico e di tutti i suoi racconti se ne potrebbe tirar fuori un bel mattone di volume; eppure qui in traduzione... poco e niente. Motivo per cui l'ho scoperto così tardivamente (mi sarebbe piaciuto da morire già una ventina di anni fa). Spero in prossime future traduzioni.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    12

    Status
    offline
    Purtroppo in traduzione circola poco. Eppure è un autore interessantissimo. Le storie horror di ambientazione marina sono una più bella dell'altra, ma purtroppo assai difficili da trovare.
     
    Top
    .
3 replies since 8/5/2020, 21:15   52 views
  Share  
.