La luna è una severa maestra

~ Robert A. Heinlein

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    9788804665311_0_221_0_75
    Titolo: La luna è una severa maestra
    Autore: Robert A. Heinlein
    Anno: 1965
    Editore: Mondadori (2017)
    Pagine: 382
    Descrizione: <i>2075. Colonizzata da decenni, la luna ospita diverse città sotterranee, i cui abitanti conducono una vita dura, sia per le avverse condizioni ambientali, sia per il dispotico dominio della terra. Ma gli uomini che hanno attraversato lo spazio per aprire una nuova frontiera non sono disposti a tollerare un giogo sempre più opprimente e si organizza così un moto indipendentista...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    L'inizio è molto promettente!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io lo lessi secoli fa... ma non ricordo quasi nulla.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Romanzo intenso. Non mi viene un altro aggettivo così, a bruciapelo, appena finito.

    Dall'inizio alla fine, storia di un calcolatore intelligente, di una colonia sotterranea sulla Luna, di un'indipendenza: di Heinlein forse non avevo letto altro, ma l'ho trovato uno scrittore estremamente lungimirante e in grado di immaginare una realtà che per certi versi non è così "passata" o datata. Per essere un libro del 1966 è veramente coinvolgente e l'idea di Mike non appare per niente trista fantascienza come tante altre idee lette altrove in testi dell'epoca.

    Certo è... lungo. Alcune parti sono infinitamente prolisse
    Soprattutto l'infinito primo dialogo in hotel tra Mannie, Mike, Prof e Whyo...

    ma poi scorre abbastanza bene.

    Sicuramente è abbastanza diverso - non tanto come tema ma sicuramente come approccio - da molta della fantascienza che ho letto.
    Per certi versi mi ha ricordato la saga di Hyperion, anche se qui c'è molta più descrizione dei fatti rispetto al capolavoro di Simmons che si concentra di più sugli effetti.
     
    Top
    .
3 replies since 3/5/2020, 19:50   38 views
  Share  
.