Il canto di Penelope

~ Margaret Atwood

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    9788833311326_0_221_0_75

    Titolo: Il canto di Penelope
    Autore: Margaret Atwood
    Anno: 2005
    Editore: Ponte alle Grazie
    Pagine: 153
    Descrizione:
    Dall'Ade, dove può finalmente dire la verità senza temere la vendetta degli dèi, Penelope, moglie di Odisseo, racconta la sua storia. Figlia di una ninfa e del re di Sparta, da bambina rischia di essere affogata dal padre, turbato da una profezia. Sposa di Ulisse, subisce le angherie dei suoceri, vede scoppiare la guerra di Troia a causa della sciocca cugina Elena, e dopo anni di solitudine deve respingere l'assalto dei Proci. Al ritorno di Odisseo assiste angosciata alla vendetta che colpisce le ancelle infedeli e perciò impiccate; e la morte di quelle fanciulle che le erano amiche la perseguita anche nell'Ade. Il romanzo riscrive il mito greco attingendo a versioni diverse da quelle confluite nell'Odissea, secondo un punto di vista femminile.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Breve lettura, direi complessivamente piacevole. Non so ancora giudicare quanto mi sia piaciuta la narrazione in prima persona: da una parte mi piace quel ché di narratore inaffidabile, dall'altra in questo caso l'ho trovata alle volte troppo riassunta e contribuisce a dare un tono un po' banale alla vicenda. Notevoli invece gli intermezzi col coro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Finito or ora. L'ho trovato abbastanza terribile. Pesante e pedante, una rilettura mediamente inutile.
    Soprattutto le parti "contemporanee" davvero di una pochezza disarmante
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Noiosissimo. Nonostante fosse molto breve ho dovuto pauseggiare verso la metà. Oltre ad essere lento, le parti "cantate" tendono ad appesantire ulteriormente una storia già conosciuta e che poco aggiunge a quello che già si sa. Penelope è per tutta la narrazione un personaggio senza peso come il suo fantasma. Ulisse poi è talemnte sfuggente che non se avverte nemmeno la presenza quando non è perso chissà dove... Sinceramente è un tentativo di virtusismo che si poteva evitare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    CITAZIONE (K.E.R @ 27/12/2020, 21:32) 
    Noiosissimo. Nonostante fosse molto breve ho dovuto pauseggiare verso la metà. Oltre ad essere lento, le parti "cantate" tendono ad appesantire ulteriormente una storia già conosciuta e che poco aggiunge a quello che già si sa. Penelope è per tutta la narrazione un personaggio senza peso come il suo fantasma. Ulisse poi è talemnte sfuggente che non se avverte nemmeno la presenza quando non è perso chissà dove... Sinceramente è un tentativo di virtusismo che si poteva evitare.

    Oh, grazie del commento!!!
    Mi sentivo così sola nella noia! è proprio per questo che ti ho chiesto. Per me è stata una gran delusione.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Devo ammettere pure io che è stata una delusione. Evidentemente sulle corte distanze la narrazione della Atwood non funziona bene.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PORTFOLIO

    Group
    Altrove
    Posts
    141

    Status
    Anonymous
    Oh. Io non l'ho trovato noioso.
    Ho ascoltato l'audiolibro passeggiando in campagna ed è stato piuttosto piacevole.
    Vero che nella rapidità di alcuni passaggi e accenni a cose c'era del borderline cringey, ma non odiato la storia nella sua interezza.
     
    Top
    .
6 replies since 3/5/2020, 10:46   72 views
  Share  
.