Eon (The Way #1)

~ Greg Bear

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg

    Titolo Eon
    Titolo originale Eon
    Autore Greg Bear
    Serie The way #1
    TraduttoreGianluigi Zuddas
    Genere fantascienza
    Paese U.S.A.
    Lingua inglese
    Prima edizione 1985
    Edizione italiana 1998
    Editore italiano Nord
    Trama
    Alle soglie del 2000 l'improvvisa comparsa del Sasso, un gigantesco asteroide in orbita attorno alla Terra, getta lo scompiglio tra gli scienziati. Ma la vera sorpresa è al suo interno, perché lo scenario che si presenta ai primi esploratori è davvero al di là di ogni immaginazione. Forse un'astronave interstellare, comunque il prodotto di una stupefacente tecnologia, il Sasso è costituito da sette "camere" collegate da una rete di gallerie, e all'interno di ciascuna sorgono vaste città, habitat artificali, fiumi, laghi, immense biblioteche che raccolgono il sapere di un'intera civiltà. Ma se il Sasso non è di natura aliena, chi può avere ideato e realizzato una simile meraviglia? E quando? Per quale ragione, inoltre, i suoi abitanti l'hanno abbandonato ormai da secoli? Dopo anni di ricerche, gli scienziati hanno appena sfiorato i segreti del Sasso, e tocca quindi a Patricia Vasquez, esperta in matematica teorica, raccogliere la grande sfida.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    In realtà sarebbero tre stelline e mezzo... ma la lunghezza e le ripetizioni hanno pesato sul finale.
    La storia parte da punti non originalissimi (la parte relativa all'esplorazione del Sasso ricorda molto Incontro con Rama e, in certi punti, mi ha fatto tornare in mente il Il fiume della vita), ma la costruzione delle società che gravitano attorno al misterioso artefatto sono state costruite in maniera credibile e interessante.
    Purtroppo i personaggi tendono spesso a ripetersi nelle descrizioni, nella relazioni e nelle interazioni tra i diversi settori della spedizione... una sforbiciata di un centinaio di pagine non avrebbe rovinato nulla e avrebbe reso tutto più spedito.
    Soprattutto, non ho idea se fosse già in programma la trilogia all'uscita di questo primo volume, i cattivi della situazione vengono spesso citati, ma non descritti. Sappiamo solo che sono brutti e cattivi e vogliono distruggere tutto quello che non gli va a genio.
    I finali sono abbastanza conclusivi, lasciano aperti gli scenari ma non con l'effetto cliffhangher da seguito in corso e non so se mi sia restata abbastanza curiosità per intraprendere la lettura di Sfida all'eternità e di Contro Evoluzione.
    Lascerò sedimentare un po' la lettura e deciderò.



    3.5 / 5
     
    Top
    .
1 replies since 13/4/2020, 16:23   17 views
  Share  
.