Un omicidio alla fine del mondo (The Last Policeman #1) ~ Ben H. Winters

Libro del mese asteroideo dal 29 aprile 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    30828679._SY475_

    Titolo Un omicidio alla fine del mondo
    Titolo originale The Last Policeman
    Autore Ben H. Winters
    Serie The Last Policeman #1
    Traduttore
    Genere thriller, fantascienza
    Paese U.S.A.
    Lingua inglese
    Prima edizione 2012
    Edizione italiana 2016
    Editore italiano Piemme
    Trama
    Il detective Hank Palace è un poliziotto ostinato. Il più ostinato di tutti, a quanto pare. Anche adesso che la Terra è in rotta di collisione con un asteroide che, tempo sei mesi, la distruggerà completamente, Hank non rinuncia a fare il suo dovere. Così, davanti a quello che a prima vista sembra l’ennesimo caso di suicidio a Concord, nel New Hampshire – perché ognuno, di fronte alla fine del mondo, reagisce a modo suo –, il detective decide che vale la pena saperne di più. E ben presto scoprirà che sì, c’è ancora gente che ha voglia di ammazzare anche in un mondo in cui tutto sembra finito. Un mondo in cui i mercati finanziari sono da tempo crollati, la maggior parte delle persone non va neanche più a lavorare, gli ospedali hanno smesso di funzionare, non si comprano né vendono case, non si celebrano più matrimoni. Molti passano le loro giornate a pregare qualunque dio gli venga in mente. Altri si dedicano al sesso, che in fondo non è mai troppo. E il Dipartimento di Polizia di Concord può contare su un solo uomo: perché per Hank Palace vale ancora la pena di compiere il proprio dovere.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho letto i primi capitoli... asteroide a parte, lo sposterei in thriller & co.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Decisamente, comunque per ora si legge, temevo peggio...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mi piace come viene descritta la società degli ultimi giorni... alla luce della corrente pandemia mi pare molto credibile.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Sono al 53% e penso di aver capito tutto. Metto sotto spoiler e vedremo alla fine se ho ragione:

    La sorella gli forniva la morfina, lui è andato da lei in astinenza per farsene dare un po' e il marito si è rotto il cazzo di sto fratello robboso/aggressivo e l'ha ucciso.


    Ai posteri l'ardua sentenza.

    Comunque sì, sono d'accordo, l'ambientazione è abbastanza coerente.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Uhm...
    Incontrerò la sorella a breve, la terrò d'occhio...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Ahi, spero di non averti rovinato l'incontro con le mie teorie strampalate
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io vado a leggere le trame dettagliate e le recensioni con spoilerissimi... non mi cambia nulla sapere come va a finire.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Io l'ho finito, prossimamente ne scrivo qualcosa in più. Intanto dico niente di che, ma la trama ha il pregio di incuriosire. Poi, una volta scoperto il colpevole, tedio.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ci vorrebbero i mezzi punti perché, in questo caso, un tre è poco ma un quattro è troppo.
    Primo di una trilogia, Un omicidio alla fine del mondo ci racconta di una Terra destinata ad essere impattata da un grosdo asteroide, di un pianeta sull'orlo del collasso economico e sociale, dove sono pochi quelli che ancora fanno il loro lavoro con passione.
    Il protagonista della serie, il detective Hank Palace, è uno di questi e, nonostante il delitto che deve risolvere potrebbe passare benissimo per suicidio ed essere messo nel mucchio dei disperati che preferiscono non aspettare la fine, indaga e si complica la vita come un detective pre-catastrofe avrebbe fatto.

    Mentre la descrizione del mondo sull'orlo dell'abisso, del degrado della società e delle persone che lo abitano è reso in modo lucido ed evocativo, la trama gialla tende ad essere eccessivamente complicata e, spesso, si fa fatica a seguire i pensieri e le piste seguite da Palace.
    La soluzione arriva come un puzzle che si incastra male e le storie parallele, legate alla vita privata del detective, mettono carne al fuoco ma complicano inutilmente le cose.

    Nonostante ciò sono curiosa di leggere come proseguirà la trilogia, più per vedere l'impatto che altro.



    3.5 / 5
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Il mio spoiler di sopra comunque è il motivo per cui ho smesso di leggere i gialli. Ho cannato le motivazioni (parzialmente almeno, o quasi del tutto) ma ho preso in pieno l'assassino a metà libro.


    Gli spunti interessanti di questo libro rimangono due: L'ambientazione pre-apocalittica coerente e realistica e

    l'idea di un caso che resta in bilico fino alla fine tra l'omicidio e il suicidio, con tutti i fastidi burocratici che ne conseguono
    .
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Tranne che con pochi autori, come la Christie che spesso bara, anche io indivisuo colpevole o motivazione presto... ma non è un problema.
    Ci sono tante opere dove sai da subito chi è il colpevole o, scoprirlo, non è il punto del problema.

    Qui il presunto omicidio/suicidio è una scusa per presentare l'ambientazione e le diverse reazioni alla futura catastrofe (cosa migliore le libro).
    Il resto, indagine e varie false piste, sembrano seguire uno schemino che l'autore ha cancellato e riscritto più volte.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Forse una storia in cui è presentato il colpevole fin dall'inizio mi toglierebbe un peso.

    Però mi basterebbe anche il colpo di scena classico in cui l'assassino è quello che hai individuato e poi c'è il twist nelle ultime cinque pagine in cui il protagonista, dopo aver arrestato il colpevole, si rende conto per caso che no, è un altro.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Finalmente l'ho finito anch'io.
    Concordo con taksya su tutto: la trama dell'evento da risolvere l'ho trovata faragginosa e difficile da seguire e che non mi ha coinvolto molto. Lo sfondo invece è intimo, devastante e ben caratterizzato.
    Un filone secondo me inutile è stato quello
    della sorella e del marito... veramente assurdo e poco incisivo. Non porta niente alla storia principale e sarei stata per cassarlo in toto.

    Non complesso non mi è dispiaciuto
    un 3 su 5 se li merita tutti.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (K.E.R @ 21/5/2020, 18:54) 
    della sorella e del marito... veramente assurdo e poco incisivo. Non porta niente alla storia principale e sarei stata per cassarlo in toto.

    Vero :)
     
    Top
    .
25 replies since 13/4/2020, 16:14   215 views
  Share  
.