La Mia Estinzione

~ Valentina Laudadio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    51-EI-ROEvL
    Titolo: La Mia Estinzione
    Autore: Valentina Laudadio
    Anno: 2020
    Editore: Lupi Editore
    Pagine: 201
    Descrizione: Una giovane ragazza di nome Alice scompare misteriosamente dal suo appartamento di Bologna e Penelope, che è la sua migliore amica, si mette subito sulle sue tracce per riportarla a casa. Così, inizia un viaggio a doppio livello: da una parte il vagare geografico e reale di Penelope che, seguendo un po' il suo istinto e un po' il caso, arriva fino al Sud America, e dall'altra troviamo Alice che, in verità, non si è persa su questa Terra ma, bensì, in un mondo fatto di sogni, visioni e follie. Un po' come in un romanzo di formazione, le due protagoniste percorrono tutte le tappe che le porteranno alla fase successiva della loro evoluzione ma a tormentarle sarà proprio il dubbio se valga la pena o no "formarsi" ed evolvere. Così, da romanzo di formazione quest'avventura diventa un romanzo sociale. Il viaggio di Alice e Penelope è la storia della Terra e dell'umanità intera, si parte dalla Genesi e, passando per le varie ere geologiche, si arriva a fantasticare sulla nostra stessa estinzione. Sull'estinzione dell'uomo come essere umano e non come essere sociale. Insomma, si prova a stravolgere del tutto il concetto stesso di evoluzione, che considera vincitore chi si adatta a tutto e non chi resiste, per riuscire a vedere un'alternativa a questa buia società.


    ------------------------------------

    Libro di una mia amica, segnalo senza averlo ancora letto. Per ora si trova solo in formato digitale, ma pare che il cartaceo arriverà, per ora hanno stampato poco anche per via della situazione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Sembra interessante, se lo leggi fammi sapere.
     
    Top
    .
1 replies since 8/4/2020, 14:09   27 views
  Share  
.