L'opera al nero

~ Marguerite Yourcenar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    1535440637-34202921-10214258601370764-833059858256232448-n
    Titolo:L'opera al nero
    Autore:Marguerite Yourcenar
    Anno:1968
    Editore: Feltrinelli
    Pagine: 304
    Descrizione:
    L’opera al nero è la storia di un personaggio immaginario, Zenone, medico, alchimista, filosofo, dalla nascita illegittima a Bruges nei primi anni del Cinquecento, fino alla catastrofe che ne conclude l’esistenza. Il racconto lo segue nei viaggi attraverso l’Europa e il Levante, lo vede all’opera nell’esercizio della medicina, sia al capezzale degli appestati sia presso i sovrani, intento a ricerche in anticipo sulla scienza ufficiale del tempo; lo segue nei perpetui e rischiosi spostamenti, tra rivolte e compromessi. Zenone rappresenta un esemplare umano che ha attraversato il Rinascimento dietro le quinte e sta tra il dinamismo sovversivo degli alchimisti del Medio Evo e le conquiste tecniche del mondo moderno, tra il genio visionario dell’ermetismo e della Cabala e un ateismo che osava appena chiamarsi tale. Il destino, il pensiero del personaggio sono ispirati al grande chimico tedesco Paracelso, a Michele Serveto, dedito anche lui a indagini sulla circolazione del sangue, al Leonardo dei Quaderni e a quel filosofo singolarmente audace che fu Tommaso Campanella. Una folla di comparse, mercanti, banchieri, ecclesiastici, operai, donne di ogni livello e condizione, si muove tra le pagine di un libro in cui nulla è sacrificato al pittoresco ma nel quale i decenni 1510-1569 ci appaiono in un aspetto nuovo, quotidiano e, al tempo stesso, sotterraneo, attraverso immagini colte dalla strada maestra, dal laboratorio, dal chiostro, dal banco di vendita, dalla taverna e, infine, dalla prigione.

    Estratto:
    https://tolinoreader.ibs.it/reader/index.h...epub&lang=it_IT
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    L'ho letto qualche mese fa. Di sicuro molto interessante, forse fin troppo complesso nei vari intrecci e ho fatto fatica a stare dietro ad alcuni collegamenti tra i personaggi (forse anche perché l'ho letto a metà su libro cartaceo e su ebook ed erano due traduzioni diverse dove anche i nomi e titoli, a volte, differivano leggermente). Le varie dissertazioni filosofiche sono a volte un po' prolisse e bisogna essere nella predisposizione d'animo adatta per seguirle al meglio, a parte questo risulta forse un po' troppo pesante nella forma, per quanto mi riguarda. Rimane un romanzo di altissimo livello, anche il film non sfigura, però per una serie di motivi non mi ha entusiasmato come mi sarei aspettato. Forse non era il momento giusto, dovrei rileggerlo, ma di sicuro non a breve.
     
    Top
    .
1 replies since 16/12/2019, 09:53   34 views
  Share  
.