Morte a Firenze

~ Marco Vichi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    9788850252107_0_221_0_75

    Titolo: Morte a Firenze
    Autore: Marco Vichi
    Anno: 2009
    Editore: TEA
    Pagine: 362
    Descrizione:
    Firenze, ottobre 1966. Non fa che piovere. Un bambino scompare nel nulla e per lui si teme il peggio, forse un delitto atroce. Il commissario Bordelli indaga disperatamente, e durante le indagini arriva l'alluvione... La notte del 4 novembre l'Arno cresce, si ingrossa, va a lambire gli archi di Ponte Vecchio, supera gli argini e la città è travolta dalla furia delle acque. Le vie diventano torrenti impetuosi, la corrente trascina automobili, sfonda portoni e saracinesche, riversando nelle strade cadaveri di animali, alberi, mobili e detriti di ogni genere. Mentre la città è alle prese con quella inaspettata e inimmaginabile tragedia, il delitto sembra destinato a rimanere impunito, ma la tenacia di Bordelli non vien meno...

    L'ho inziato il giorno dell'anniversario dell'alluvione di Firenze del '66, quando, quasi profeticamente, il tema è diventato attuale.
    Come fiorentina di nascita, il 4 novembre del '66 è un tema caro, un nodo difficile da sciogliere anche per la professione che ho scelto. E questo boccone amaro, insieme a tutto il fango e la sporcizia, li si ritrovano in questa indagine del commissario Bordelli. Un caso torbido come l'acqua dell'Arno che lascia un segno forte come il livello della nafta che si vede nelle foto dell'epoca dopo che le acque del fiume si sono ritirate. E anche questa storia, lascia lo stesso schifo che è rimasto per le strade per giorni. Ambientazione cruda di una storia spietata e immonda come può esserlo l'omicidio di un bambino.
    L'alluvione è la vera protagonista: prima, nell'attesa di quello che deve succedere e dopo, quando si cerca di ritrovare le fila di una normalità interrotta. Il caso di omicidio è quasi un sottobosco, un rumore di fondo di una città sporca che l'acqua non dilava.
     
    Top
    .
0 replies since 18/11/2019, 19:11   23 views
  Share  
.