Il pipistrello (Harry Hole #1)

~ Jo Nesbø

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    416rVPfbj6L._SX318_BO1,204,203,200_
    Titolo:Il pipistrello
    Autore: Jo Nesbø
    Prima pubblicazione: 1997
    Editore: Einaudi
    Pagine: 416
    Descrizione:
    Una ragazza norvegese di poco più di vent'anni è stata uccisa a Sydney. L'ispettore Harry Hole della squadra Anticrimine di Oslo viene mandato in Australia per collaborare con la polizia locale e in particolare con Andrew Kensington, un investigatore di origini aborigene tanto acuto quanto misterioso. L'inchiesta si rivela subito complessa: l'omicidio della ragazza non è un caso isolato ma, probabilmente, l'ultimo anello di una lunga catena, e lo scenario in cui l'assassino agisce si allarga fino a comprendere fosche storie di droga e sesso. Un quadro a tinte così forti che Harry quasi vede proiettarsi sulle indagini l'ombra minacciosa di alcune figure della mitologia aborigena. In particolare quella di Narahdarn, il pipistrello che reca la morte nel mondo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Non penso di aver letto altri testi di Nesbo, questo dovrebbe essere il primo della serie.
    Sinceramente mi è piaciuto abbastanza, è costruito bene e ti tiene molto sul pezzo, nonostante la lunghezza e nonostante a metà sembri che sia già finito.

    Consigliato!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Lo lessi anni fa. Non ne ricordo quasi nulla. Mi è rimasta solo l'impressione che fosse un thriller come tanti, anche se con l'intento di essere un po' diverso, ma che alla fine non manteneva le aspettative.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    CITAZIONE (absolute @ 6/10/2019, 18:27) 
    Lo lessi anni fa. Non ne ricordo quasi nulla. Mi è rimasta solo l'impressione che fosse un thriller come tanti, anche se con l'intento di essere un po' diverso, ma che alla fine non manteneva le aspettative.

    Non so se l'intento fosse o meno diverso.. sì è un thriller come tanti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Io lessi "il pettirosso" pensando fosse il primo invece era il terzo della serie... comunque godibile. Ieri mi sono messa giusto "Nemesi" sul kindle.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    potete mettere in evidenza che è il primo della serie? :P
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Prima indagine di Harry Hole in cui si denota una scrittura di Nesbo ancora acerba e una trama a volte un po' arzigogolata e a tratti un po' confusa. Ci sono comunque alcuni picchi da cui si intravede il talento che fiorirà nel futuro. Per quanto l'investigatore alcolizzato possa essere ad un primo impatto una caratterizzazione abusata, i demoni che albergano nella mente di Hole lo rendono interessante e non dozzinale come tanti altri personaggi sfornati con lo stampino. Per ora sufficienza stiracchiata.

    Voto 3/5
     
    Top
    .
6 replies since 6/10/2019, 15:13   80 views
  Share  
.