Ho visto l'Uomo Nero

~ Claudio Cerasa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg

    Titolo Ho visto l'Uomo Nero: L'inchiesta sulla pedofilia a Rignano Flaminio tra dubbi, sospetti e caccia alle streghe
    Autore Claudio Cerasa
    Genere inchiesta, giornalistico
    Paese Italia
    Lingua italiano
    Prima edizione 2007
    Editore Castelvecchi
    Trama
    Claudio Cerasa ha seguito per il quotidiano "II Foglio" la vicenda giudiziaria della scuola materna di Rignano Flaminio (Roma), ed è tra i pochi che abbiano potuto visionare per intero i famosi "filmati" in cui genitori e piccoli sono a confronto sull'agghiacciante sospetto di un caso di pedofilia collettiva. Dai primi riscontri indiziari agli arresti, dalle agghiaccianti dichiarazioni delle piccole vittime alle indagini dei Carabinierii, agli interrogatori dei sospetti alla formazione dei comitati in difesa delle maestre accusate: il caso pedofilia in un paese di provincia di ottomila abitanti ha sollevato un polverone mediatico in cui Cerasa ha cercato di ritrovare il filo di una logica ingannata dall'isterismo di massa, ha cercato una verità oggettiva che rendesse conto di presunte vittime e presunti carnefici.

    ¥¥¥¥¥¥¥¥¥¥¥¥



    Rispetto ai fatti raccontati da Pablo Trincia in Veleno: Una storia vera, dei quali ho solo un vago ricordo, le indagini e gli articoli relativi ai fatti di Rignano Flaminio, riportati da Claudio Cerasa le ricordo bene.
    Visti da fuori, i dettagli sono sempre sembrati per molti versi assurdi, esagerati nella rappresentazione e paradossali nelle indagini.
    Il tutto trasformato in un fatto mediatico, come andava di moda in quegli anni e, purtroppo, ancora oggi.
    Ripercorrere la cronologia dei fatti, l'assurdità delle indagini e la poca professionalità legata alla rilevazione delle deposizioni dei bambini... già ai tempi sembrava che avessero già giudicato e condannato gli indiziati, rileggere i fatti non fa che confermare l'impressione.
    Purtroppo la caccia alle streghe non si è ancora fermata, cerca solo un nuovo obiettivo.



    4 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 24/8/2019, 14:03   30 views
  Share  
.