Le Sette Morti di Evelyn Hardcastle

~ Stuart Turton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    E7AA7E94-EF31-472A-9263-62E2CBA6FC11
    Titolo: Le Sette Morti di Evelyn Hardcastle
    Autore: Stuart Turton
    Anno: 2019
    Editore: Neri Pozza
    Pagine: 526
    Descrizione: Stanotte Evelyn Hardcastle verrà uccisa... di nuovo. Come puoi impedire un omicidio già compiuto?

    «Complesso, affascinante e sconcertante. Un debutto straordinariamente raffinato» – The Times

    «Da capogiro. abbagliante come il finale di uno spettacolo di fuochi d’artificio» – Guardian

    «Questo libro mi ha fatto impazzire. È assolutamente originale e unico. Non riuscivo a togliermelo dalla testa» – Sophie Hannah

    Blackheath House è una maestosa residenza di campagna cinta da migliaia di acri di foresta, una tenuta enorme che, nelle sue sale dagli stucchi sbrecciati dal tempo, è pronta ad accogliere gli invitati al ballo in maschera indetto da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. Gli ospiti sono membri dell'alta società, ufficiali, banchieri, medici ai quali è ben nota la tenuta degli Hardcastle. Diciannove anni prima erano tutti presenti al ricevimento in cui un tragico evento – la morte del giovane Thomas Hardcastle – ha segnato la storia della famiglia e della loro residenza, condannando entrambe a un inesorabile declino. Ora sono accorsi attratti dalla singolare circostanza di ritrovarsi di nuovo insieme, dalle sorprese promesse da Lord Peter per la serata, dai costumi bizzarri da indossare, dai fuochi d'artificio. Alle undici della sera, tuttavia, la morte torna a gettare i suoi dadi a Blackheath House. Nell'attimo in cui esplodono nell'aria i preannunciati fuochi d'artificio, Evelyn, la giovane e bella figlia di Lord Peter e Lady Helena, scivola lentamente nell'acqua del laghetto che orna il giardino antistante la casa. Morta, per un colpo di pistola al ventre. Un tragico decesso che non pone fine alle crudeli sorprese della festa. L'invito al ballo si rivela un gioco spietato, una trappola inaspettata per i convenuti a Blackheath House e per uno di loro in particolare: Aiden Bishop. Evelyn Hardcastle non morirà, infatti, una volta sola. Finché Aiden non risolverà il mistero della sua morte, la scena della caduta nell'acqua si ripeterà, incessantemente, giorno dopo giorno. E ogni volta si concluderà con il fatidico colpo di pistola. La sola via per porre fine a questo tragico gioco è identificare l'assassino. Ma, al sorgere di ogni nuovo giorno, Aiden si sveglia nel corpo di un ospite differente. E qualcuno è determinato a impedirgli di fuggire da Blackheath House... Accolto dall'entusiasmo della critica al suo apparire, vincitore del Costa First Novel Award, Le sette morti di Evelyn Hardcastle è, come ha scritto il Financial Times, «qualcosa in cui il lettore non si è mai imbattuto fino ad ora», un romanzo geniale in cui Agatha Christie incontra "Black Mirror".
    [IBS]

    ----------------------------------------------------

    Contrariamente alle mie abitudini mi sono lasciato incuriosire da una nuova uscita e ho letto la quarta di copertina in libreria. L'idea di base mi intriga, ma ho visto troppe idee potenzialmente interessanti essere rovinate e tradire completamente le aspettative. Visto il costo non indifferente, quindi, ho pensato bene di ricorrere alla biblioteca, ho prenotato questo titolo in ben sei biblioteche ma sono al più secondo in coda e dubito fortemente di riuscire a prenderne in prestito una copia prima di un mese se non due. In rete si leggono o recensioni entusiastiche o totalmente negative. In genere è un buon segno perché appunto può voler dire qualunque cosa (se ne avessi lette solo di positive avrei dato per scontato che si trattava di un titolo mediocre, mentre leggere di tutto mi dà almeno un 50% di possibilità che sia carino). Non mi aspetto un capolavoro, mi basta che sia divertente da leggere. Voi ne avete mai sentito parlare? Opinioni (anche senza averlo letto)?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Su altri lidi ho letto prevalentemente commenti negativi.
    Confusionario è il commento più gentile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Quindi lo evito?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Vista la struttura del romanzo potrebbe essere scarsa attitudine alle cose su più livelli... cosa che, dopo Lost e Casa di foglie non dovrebbe essere un problema.
    Alcuni lamentano la troppa carne messa al fuoco... cosa più credibile.

    Non saprei che dirti, se è.un prestito bibliotecario (sempre che non arrivi su mega) un tentativo lo farei... così saprei se leggerlo io...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Se lo volete, lo carico... Fatto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Grazie. Ma l'hai letto?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    No ma volevo farlo a breve
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    L'ho finito ieri. Il giudizio finale sta nel mezzo, non è né bellissimo né terribile. Ha molti difetti, questo è vero, come leggevo nelle recensioni dei detrattori, ma non lo rendono illeggibile. Rimane un giallo, ne segue le classiche regole, avendo molti personaggi è chiaro che ci sono molti intrighi e chi non è abituato ha difficoltà a starci dietro. La lettura su più livelli, in realtà, è quasi lineare, se c'è chi si lamenta di quello potrebbe avere problemi anche a leggere Agatha Christie o Dan Brown. L'unico appunto è che essendo voluminoso se non lo si legge in breve tempo è facile perdersi dei passaggi o dimenticare cose descritte duecento pagine prima. Ma questo vale per qualunque libro, solo che in questo caso, trattandosi di un giallo è più facile sentirsi frustrati in tal senso.
    Eppure, nonostante riconosca che i difetti non sono così gravi, nel complesso pur avendola trovata una lettura piacevole, non mi ritengo del tutto soddisfatto. Un po' perché effettivamente in alcuni punti diventa prolisso e ridondante, un po' perché in altri punti ci sono alcune forzature palesemente funzionali alla trama (e al fatto di non voler rendere il libro ancor più prolisso). Intreccio e finale sono adeguati, anche se non mi hanno entusiasmato, ma è questione di gusti. Secondo me avrebbe potuto strutturare la cosa meglio, potenzialmente l'idea era davvero interessante, non è stata "sprecata" però visto tutto il lavoro dietro a questo romanzo dispiace avere la sensazione che "manchi qualcosa". Poi ha un paio di difetti di "base" che a me fanno sempre storcere il naso, ma ne parlo in spoiler perché per spiegarle devo parlare della parte finale.

    Innanzitutto si rimane con un senso di incompletezza visto che non viene spiegato perché e come esista Blackheat. Non viene detto chi è il Medico della Peste o Lacrima d'Argento, non vengono neanche spiegate chiaramente le "regole" anche se possono essere dedotte, ma rimane anche poco chiara l'eccezione di Bishop. Inutile dire che dopo la lettura viene subito in mente un famoso telefilm degli ultimi anni che non nomino ma se l'avete visto capite subito il collegamento, riguarda la natura stessa di Blackheath, da cui è chiaro che prende ispirazione questo romanzo. Mi viene anche in mente almeno un (altro) film (oltre al celebre Ricomincio da Capo), in cui la giornata si ripete più volte e bisogna risolvere un mistero. Ecco, e qui si arriva al secondo grande problema per quanto mi riguarda. Sostanzialmente si parla di rivivere la stessa giornata più volte ma con otto incarnazioni alla volta che ne rivivono una e poi un reset. All'inizio lo stesso autore prova a mettersi in difficoltà cercando di incorrere nel paradosso mandando Cunningham a parlare con Bell, cosa che non può accadere perché sarebbe un paradosso temporale (anche se non ci sono viaggi nel tempo il risultato sarebbe il medesimo). L'unica volta che c'è un paradosso è quando nell'ultima incarnazione, quella di Gold, non va delirando da Dance come invece Dance si ricordava, quindi modifica un evento di una sua futura incarnazione, rimane quindi comunque un paradosso ma così ha modo di passare oltre perché lui, e il lettore, sa perché tutto è cambiato.
    Insomma, come sempre in questi casi, è davvero troppo debole la storia del "io sono il te del futuro, non posso dirti nulla perché se lo facessi tu ti comporteresti in maniera diversa e dunque io non potrei essere qui a modificare il mio passato facendoti questo discorso". È il classico paradosso che rovina qualunque opera che tratta (anche indirettamente come in questo caso) i viaggi nel tempo. Solo questo, per me, rende il romanzo molto meno godibile, perché quando costruisci un intricato quadro con mille macchinazioni devi anche dargli una coerenza d'insieme, mentre qui l'autore si è dedicato ai dettagli per mille cose ma si è perso nella più banale. Gli sarebbe bastato inventarsi che ogni incarnazione agiva in un loop infinito e non in blocchi da otto giorni. Comunque una forzatura ma avrebbe avuto meno lacune logiche, secondo me.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Lo sto (lentamente, ma solo per la mole) finendo... A me per il momento non è dispiaciuto, a dire il vero, e o sono stata particolarmente concentrata nella sua lettura dilazionata o per me avrebbe potuto essere molto più caotico, viste le basi e la facilità con cui questo tipo di letture di solito ricadono nella confusione più completa.
    CITAZIONE
    però visto tutto il lavoro dietro a questo romanzo dispiace avere la sensazione che "manchi qualcosa"

    Mi mancano una cinquantina di pagine per finirlo, ma ecco, questa sensazione ce l'ho da un po' e non riesco a darmi una spiegazione sufficiente. Comunque, a me sa tantissimo di base per una miniserie tv...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ah, sì, quello sì, ha un'impronta molto da serie tv, oramai un sacco di libri nascono quasi con tale intenzione, non mi stupirebbe se lo diventasse.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Finito stamattina. Ho letto ora il tuo commento sotto spoiler

    CITAZIONE
    Gli sarebbe bastato inventarsi che ogni incarnazione agiva in un loop infinito e non in blocchi da otto giorni

    Ecco, ho aspettato di arrivare alla fine per essere sicura che non ci fosse una qualche "spiegazione" alla sua scelta, ma, ora posso ammetterlo anche io, effettivamente non ha alcun senso. Com'è possibile che anche ai "piani alti" non abbiano deciso di raddrizzare questa infausta scelta?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Cosa intendi per "piani alti"?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Intendevo le scelte editoriali ecc.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    9,695
    Location
    Piemount

    Status
    offline
    bah, il romanzo è così così, l'unica cosa che lo differenzia dal giorno della marmotta è che
    i giorni sono tutti uguali, ma il protagonista cambia corpo ogni volta
    . Non si capisce per nulla chi tiri le fila, è confusionario.
    La fine poi, non mi trova d'accordo, ma vi pare che
    l'unico personaggio entrato di sua sponte nell'inferno con un preciso scopo, ossia vendicare la morte della sorella, cambi idea e scappi insieme all'assassina?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Di sicuro è un romanzo che si focalizza più sullo stratagemma narrativo che non sulla trama vera e propria. Sono d'accordo sul fatto che abbia tantissimi difetti, primo fra tutti la ripetitività che rende pesante e anche confusionario lo sviluppo degli eventi. Sul finale sono rimasto un po' deluso anche io, ma immagino fosse una scelta dell'autore, evidentemente voleva dare una connotazione di un certo tipo e ha agito di conseguenza.
     
    Top
    .
27 replies since 14/6/2019, 16:23   247 views
  Share  
.