Corri, Coniglio

~ John Updike

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    9788806214753_0_221_0_75
    Titolo: Corri, Coniglio
    Autore: John Updike
    Anno: 1960
    Editore: Einaudi (ita-2016)
    Pagine: 413
    Descrizione: Harry "Coniglio" Angstrom, ex campione di basket del liceo, abbandona la moglie e il figlio piccolo spinto da un impulso improvviso. Harry ha ventisei anni, è immaturo ed egoista, un adulto bambino incapace di prendersi le sue responsabilità. Ma, nella sua erratica fuga da una vita mediocre, lo guida un profondo desiderio di libertà. E la sensazione, radicata e perturbante come una fede, di essere nel giusto, che qualcosa di più grande vigili su di lui, destinandolo alla salvezza. E sono questo desiderio e questa certezza a farcelo sentire simile come un fratello e a fare di lui un simbolo dell'America.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Non scrivo una recensione perché ciò che scriverei sarebbe perfettamente identico a ciò che ho scritto per Sei ricco, Coniglio, se qualcuno è interessato può andare a leggere, nonostante ci siano ventun anni di distanza tra le due uscite, rispettivamente la prima (questa) e la terza della saga. Vorrei giusto evidenziare la differenza stilistica: in questo sono evidenti le influenze joyciane di inizio carriera. E vorrei aggiungere una curiosità: il libro è uscito due anni dopo On the road e rappresenta una risposta a quest'ultimo, cosa accadrebbe se un americano medio con famiglia, un personaggio che incarna nel modo più mediocre possibile le caratteristiche di quel tipo di cultura, decidesse di andare sulla strada.
     
    Top
    .
1 replies since 26/4/2019, 10:13   62 views
  Share  
.