50 piante che hanno cambiato il corso della storia

~ Bill Laws

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    51Sr6NKTuxL._SX376_BO1,204,203,200_
    Titolo: 50 piante che hanno cambiato il corso della storia
    Autore: Bill Laws
    Anno: 2012
    Editore: Ricca
    Pagine: 220
    Descrizione:
    Le piante sono così onnipresenti e sono un aspetto così comune del mondo che ci circonda che raramente ci fermiamo a pensare sul profondo impatto che queste hanno nella vita di tutti i giorni. Diamo fiori in occasioni speciali, spendiamo molte ore a curare i giardini, le usiamo come coloranti e nelle costruzioni, e le lavoriamo per ottenere cosmetici e medicine. Inoltre siamo completamente dipendenti da esse per quanto riguarda il nostro sostentamento, persino quando mangiamo carne, gli animali da cui essa proviene vengono cresciuti nutrendoli con piante. "50 piante che hanno cambiato il corso della storia" è una guida alle piante che hanno avuto il maggiore impatto sulla civiltà umana. Le voci vanno dalle colture come il riso e il grano che hanno nutrito intere popolazioni, alle erbe e spezie che sono altamente apprezzate per le loro proprietà medicinali. Intrecciando aspetti economici, politici e agricoli, ogni voce è uno sguardo sulle piante più importanti per il genere umano.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    E' stato un regalo per cui non posso lamentarmi, lo sto leggendo ma sono scettica.

    Mi lascia MOLTO PERPLESSA la decisione di mettere le piante in ordine alfabetico.
    Da qui dovevo farmi venire il dubbio che fosse un libro più nozionistico che narrativo...
    Ma andiamo pian piano.

    Ho letto una discreta quantità di libri sulle piante, dall'importanza delle erbacce alla ricchezza delle spezie alla singolarità di tanti alberi secolari. Ho anche vari atlanti illustrati di piante ecc, libri sui racconti e sulla mitologia, manuali vari,
    Questo credo che sia il primo testo che vuole essere narrativo/descrittivo che segue l'ordine alfabetico.

    Non un ordine "logico" (luoghi di provenienza, secoli di scoperta utilizzo, famiglia, tipo di uso che se ne è fatto) che permette di legare gli argomenti e approfondire certi aspetti comuni una sola volta.., no, alfabetico. In questo modo ogni singola pianta è slegata dall'altra, piccolo mondo a sé stante collegato con una serie di rimandi di pagine ai mondi affini (mah!). Questo genera anche una serie di ripetizioni e pochissimo spazio agli approfondimenti più particolari - con quale criterio 'affibiare' Linneo alla cipolla o la cassa di Ward all'ananas? Cioè, sì, lo intuisco il criterio, ma non mi piace!

    Così abbiamo agave (che, pensate, fino a Linneo nessuno aveva classificato scientificamente!!! Da non credere), ananas, cipolla, bambù. Almeno l'indice è sui nomi latini.

    Ci sono aneddoti curiosi ma un po' banali, come detto sopra qualche ingenuità (chiamiamola così) che non so se è legata alla traduzione - alcuni toni ironici forse si sono persi.

    Belle le illustrazioni e carine le osservazioni, però boh. Essendo tante schede una separata dall'altra può essere piluccato, spulciato e "curiosato" ma risulta un po' palloso a leggerlo di seguito. Anche perché ogni scheda ha un riassunto spoileroso all'inzio.

    Quindi non si capisce bene cosa è: un racconto pettinato? un'enciclopedia imprecisa? un florilegio di aneddoti?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Che scelta strana, in effetti O_o ero curiosa riguardo questo libro, ma se me la metti così non credo ci investirò...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Te lo presto!
     
    Top
    .
3 replies since 10/2/2019, 12:14   45 views
  Share  
.