Eroi. Mostri e mortali, imprese e avventure (Stephen Fry's Great Mythology #2)

~ Stephen Fry

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg

    Titolo Eroi. Mostri e mortali, imprese e avventure
    Titolo originale Heroes: Mortals and Monsters, Quests and Adventures
    Autore Stephen Fry
    Traduttore Laura Serra
    Serie Stephen Fry's Great Mythology #2
    Genere saggistica, mitologia
    Paese U.K.
    Prima Edizione 2018
    Editore Penguin Books Ltd
    Editore italiano Salani
    Pagine 512
    Trama
    Divinità dissolute e vendicative, eroi valorosi e intrepidi, creature mostruose e incredibili prodigi. La mitologia classica è tutto questo e molto di più: un immenso patrimonio di racconti e avventure che hanno attraversato i secoli per giungere sino a noi, conservando intatto il loro fascino. Dopo aver scalato l’Olimpo e rivelato vizi e virtù degli dei, Stephen Fry si mescola ai mortali per narrarne le gesta, le peripezie e gli intrighi. Prepariamo ci allora ad accompagnare Giasone e i suoi Argonauti alla ricerca del Vello d’oro, a seguire Eracle mentre porta a compimento le sue dodici fatiche, ad appassionarci all’amore struggente e disperato di Orfeo ed Euridice, a perderci tra i corridoi del labirinto insieme a Teseo e al Minotauro. Attraverso il canto di un aedo contemporaneo tornano a nuova vita episodi notissimi e storie poco conosciute, personaggi senza tempo, sempre in bilico tra commedia e tragedia. Eroi è il racconto ironico e scanzonato di un’epoca remota eppure a noi vicinissima, un’opera che parla del nostro passato e al contempo illumina con intelligenza e umorismo il nostro presente.

    @@@@@@@@@@@@@@


    Come nel precedente volume Mythos: The Greek Myths Retold, Stephen Fry racconta i miti greci più famosi, districandosi tra le varie versioni e cercando di dare un senso alla marea di materiale accumulatosi nei secoli.
    Questa volta tocca agli eroi, che erano stati lasciati in un angolo nel primo volume, dedicato alle divinità.
    Ercole e Teseo con le loro fatiche, Giasone e gli Argonauti, Bellerofonte e Perseo, Atalanta e Edipo... c'è posto per tutti e non mancano i riferimenti a quanto già narrato in Mythos.
    Viene tralasciata la guerra di Troia, sempre citata quando compaiono i tanti nomi di eroi e compagni che vi hanno partecipato. Così come manca Ulisse, anche lui citato di tanto in tanto.
    La speranza che Fry scriva un terzo volume, con le vicende legate a Iliade, Odissea e Eneide, è alta.




    5 / 5

    Edited by taksya - 1/12/2020, 22:36
     
    Top
    .
0 replies since 30/1/2019, 21:38   36 views
  Share  
.