Parce sepulto (Publio Aurelio Stazio #5)

~ Danila Comastri Montanari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    9788804630289_0_0_300_75

    Titolo: Parce sepulto
    Autore: Danila Comastri Montanari
    Anno: 1996
    Editore: Mondadori
    Pagine: 237
    Descrizione:
    Roma, 45 d.C. Il senatore Publio Aurelio Stazio si appresta a trascorrere una serena giornata di festa alle nozze di Lucilla, figlia del celebre retore Arriano, con il discepolo prediletto di costui, il brillante Ottavio. Ma le sue aspettative sono presto frustrate: la sposa, infatti, viene ritrovata cadavere in una vasca di fanghi termali. Sembra essere stata stroncata da un malore durante i preparativi. Parce sepulto, "Lascia in pace i morti". Non tutti i defunti, però, possono essere in pace. Non le vittime di crimini che reclamano giustizia, come ben sa il senatore. E, anche nel decesso di Lucilla, qualcosa non lo convince: perché, per esempio, la ragazza è morta tenendo un dito alzato, come a indicare il cielo? E quali segreti nasconde Camilla, la gemella di Lucilla, identica nell'aspetto ma molto diversa nei costumi? Infine, perché Arriano sembra affannarsi goffamente a nascondere le tracce del proprio passato? Quando un altro cadavere compare sulla scena, Publio Aurelio Stazio sa che il suo fiuto per il crimine non l'ha ingannato. E inizia a indagare...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Questo mi ha entusiasmato meno degli altri. A metà libro mi sono un po' persa tra i personaggi. Forse non avevo troppo la testa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sarà interessante perché questo non mi torna in mente neppure leggendo la trama...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    L'avevo già letto, l'ultima volta una decina di anni fa, ma non ricordavo assolutamente nulla.
    Spesso, dopo le prime pagine, riaffiora qualche ricordo... una prodezza di Castore o Pomponia, qualche tentativo di seduzione del buon Publio Aurelio. Questa volta buio assoluto.
    La storia è un balletto di segreti, non c'è personaggio che non nasconda qualcosa, anche se, alla fine, il motivo dei delitti (come per tradizione non può essercene mai uno solo) è sempre il più banale, ma sempre quello più credibile ed efficace.
    Ogni membro della corte dei miracoli che ruota attorno al Senatore fa capolino, anche solo citato. Ovviamente Publio Aurelio riesce a mettersi nei guai, ma questa volta senza l'aiuto di Castore o altri famigli.
    La continuità della serie è conservata e c'è la citazione per il prossimo capitolo... ho iniziato a notare questi ami solo durante questa rilettura, i tempi meno dilatati aiutano e la cosa mi diverte.
    Vissuto come una prima volta posso dire che mi ha soddisfatto più che se fosse stata una semplice rilettura.



    4 / 5
     
    Top
    .
3 replies since 16/1/2019, 19:15   83 views
  Share  
.