Altered Carbon (Takeshi Kovacs #1)

~ Richard Morgan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    41NufBc%2BuBL._SX324_BO1,204,203,200_
    Titolo: Altered Carbon
    Autore: Richard Morgan
    Anno: 2001
    Editore: TEA
    Pagine: 519
    Descrizione:
    «Ispirato da tutti i romanzi hard boiled che ho letto, arricchito da tutti i film francesi e giapponesi che ho visto, dalle opere di William Gibson e, ovviamente, dall'influenza di Blade Runner, ecco la mia versione del futuro. Un futuro noir.» Così Richard Morgan presenta il suo esordio narrativo. "Altered Carbon" è un romanzo duro, provocatorio, dalla trama intrigante e sorprendente che ci proietta nel buco nero del nostro futuro, tecnologicamente avanzato ma moralmente corrotto, e assai simile al nostro presente, dato che le pulsioni degli esseri umani attraversano, immutate, anche i cambiamenti più radicali. Quale, ad esempio, la possibilità di digitalizzare la propria coscienza e trasferirla in un altro corpo, come avviene per Takeshi Kovacs, un ex soldato che si ritrova suo malgrado in un corpo «nuovo» a Bay City - una metropoli in piena decadenza, in mano a politici arroganti e spacciatori di droghe sintetiche - per far luce su un omicidio. Le indagini lo trascinano nei meccanismi perversi di una società che ha snaturato il senso della vita e della morte, una società per cui gli individui sono solo pedine in un gioco condotto da chi si può permettere l'immortalità...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    L'avevo iniziato qualche mese fa sulla scia dell'uscita della serie su Netflix. Sarà una lettura da riprendere nel 2019. L'hai già letto? Merita?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (K.E.R @ 24/12/2018, 18:37) 
    L'avevo iniziato qualche mese fa sulla scia dell'uscita della serie su Netflix. Sarà una lettura da riprendere nel 2019. L'hai già letto? Merita?

    Non ancora letto ma mi son documentato: da leggere a occhi chiusi :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Ottimo! L'inizio era promettente ma si sovrapponeva troppo al primo episodio della serie che avevo già visto. Ho preferito attendere. Direi che lo metto in lista.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (K.E.R @ 24/12/2018, 18:53) 
    Ottimo! L'inizio era promettente ma si sovrapponeva troppo al primo episodio della serie che avevo già visto. Ho preferito attendere. Direi che lo metto in lista.

    Io vedrò la serie dopo la lettura ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho letto la trilogia anni fa. Ambientazione interessante, però in ciascun romanzo ho trovato alcune digressioni un po' forzate e parti prolisso, ma nel complesso sono dei romanzi di fantascienza godibili. La serie presenta anche dei difetti ma di diverso tipo, secondo me il libro è meglio anche perché si sofferma più sull'ambientazione cyberpunk.
     
    Top
    .
5 replies since 24/12/2018, 18:22   43 views
  Share  
.