Dirk Gently, agenzia investigativa olistica (Dirk Gently #1)

~ Douglas Adams

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: Dirk Gently, agenzia investigativa olistica
    Titolo originale: Dirk Gently's Holistic Detective Agency
    Autore: Douglas Adams
    Serie: (Dirk Gently #1)
    Traduttore: Andrea Buzzi
    Paese: U.K.
    Genere: scifi, humor
    Editore: Mondadori
    Prima Edizione: 1987
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    La letteratura britannica ha offerto al mondo una gloriosa tradizione di Grandi Investigatori. E tra questi Dirk Gently certamente... non c'è! Titolare dell'agenzia di investigazione olistica che porta il suo nome, è perennemente al verde, nonché fermamente convinto dell'esistenza di una "fondamentale interconnessione di tutte le cose". La sua specialità sono i casi di gatti scomparsi. Sta proprio inseguendo le tracce di un felino quando incontra un vecchio amico del college, Richard MacDuff, sospettato dell'omicidio del fratello della sua fidanzata, nonché suo capo. Dirk decide di aiutarlo a dimostrare la propria innocenza, e finisce così per essere trascinato in un'avventura surreale e divertentissima, i cui protagonisti sono un divano irrimediabilmente incastrato sulle scale, un Monaco Elettrico difettoso, il poeta Samuel Taylor Coleridge e una macchina del tempo. La sua missione? Una bazzecola, deve solo salvare l'umanità dall'estinzione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Dirk Gently's Holistic Detective Agency (Dirk Gently #1)Dirk Gently's Holistic Detective Agency by Douglas Adams

    My rating: 4 of 5 stars


    Solita ottima versione radiofonica, curata dalla BBC.
    Lo stile è quello tipico di Adams, con una storia che, più che richiamare la sua serie più famosa (Guida galattica per gli autostoppisti), riporta alla mente Doctor Who: City of Death e Doctor Who: Shada, episodi della serie scritti e curati dallo stesso Adams.
    Conoscendo il Professor Chronotis e ricordando il buon Scarlioni è facile capire dove la storia andrà a parare, anche senza l'approccio olistico di Dirk.
    Ma il piacere della lettura non cala, con i riferimenti alla vita e alle opere di Samuel Taylor Coleridge e agli infinitesimali paradossi temporali.

    Chi ha scoperto Dirk Gently con la serie tv del 2016 non troverà riferimenti ad essa. Il Gently originale è diverso, pur restando olisticamente uguale.
    Ma, potendo cogliere tutti i riferimenti, non resterà deluso.


     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    L'ho amato davvero tanto. Non avevo altissime aspettative perché:
    - tutto sommato La Guida Galattica mi sembra sia andata calando con il progressivo aumentare dei volumi (ma dovrei rileggerla)
    - un mio amico mi disse: "non ci ho capito niente"
    Invece si capisce. Mi ha colpita molto il modo in cui riesce a tenere insieme i pezzi senza che rivelino molto fino alla fine, non capisci dove voglia andare a parare, ma questo non fa calare l'interesse, nonostante l'umorismo inglese a tratti piuttosto verboso (che nasconde, però, indizi importanti... sommersi in altre parole. Lo capisci dopo... a sorpresa). Poi... boom! Tira il filo all'improvviso, e il disegno è chiaro. L'ho trovato molto ben costruito, piacevole soprattutto nella struttura (ma, forse complice l'età che avanza, è l'aspetto su cui mi sto concentrando di più nella lettura, ultimamente).
    Infine, le copertine delle ultime edizioni. Effettivamente da bookp0rn.
    61FQIiwSLpL._SY264_BO1,204,203,200_QL40_ML2_
     
    Top
    .
2 replies since 19/12/2018, 14:39   33 views
  Share  
.