Le nostre anime di notte

~ Kent Haruf

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    9788899253509_0_0_548_75
    Titolo: Le nostre anime di notte
    Autore: Kent Haruf
    Anno: 2017
    Editore: NN Editore
    Pagine: 171
    Descrizione: La storia dolce e coraggiosa di un uomo e una donna che, in età avanzata, si innamorano e riescono a condividere vita, sogni e speranze. Nella cornice familiare di Holt, Colorado, dove sono ambientati tutti i romanzi di Haruf, Addie Moore rende una visita inaspettata a un vicino di casa, Louis Waters. Suo marito è morto anni prima, come la moglie di Louis, e i due si conoscono a vicenda da decenni. La sua proposta è scandalosa ma diretta: vuoi passare le notti da me? I due vivono ormai soli, spesso senza parlare con nessuno. I figli sono lontani e gli amici molto distanti. Inizia così questa storia di amore, coraggio e orgoglio.


    *************

    Devo dire che è un libro piacevole, nonostante la deluzione iniziale: mi avevano venduto Haruf come un genio, una penna unica, e ancora mi faccio fottere dal marketing. Il libro ha anche i suoi guizzi, pochi ma ci sono, la storia è carina, si legge, qualcosa di superfluo a tratti ma si legge, la noia non vince grazie alla brevità e quindi va bene così, è in equilibrio.
    Qualche ora in piacevole compagnia, col pigiamino il ponpon sul cappello il brodino caldo e così via mentre fuori il gelo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Letto (ascoltato) quasi un anno fa.
    Confermo quanto detto da Panic.
    Esperienza carina che ha ispirato tenerezza e qualche sorriso.
    Fosse stato più lungo sarebbe risultato stucchevole e noiso.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Sono tornata ad Haruf perché avevo bisogno di una cosa leggera e calda.
    Niente, dopo canto della pianura non troverò mai più il libro perfetto, però la lettura è stata scorrevole e gradevole.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Devo dire che dopo aver letto Canto della pianura la mia opinione su Haruf è cambiata rispetto a quanto ho scritto qui :D
     
    Top
    .
3 replies since 18/12/2018, 09:42   50 views
  Share  
.