Il ponte sulla Drina

~ Ivo Andrić

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    51dfwuKeiwL._SX311_BO1,204,203,200_
    Titolo:Il ponte sulla Drina
    Autore: Ivo Andrić
    1ª ed. originale 1945
    1ª ed. italiana 1960
    Editore:Mondadori
    Pagine:455
    Descrizione:
    Alla confluenza di due mondi quello cristiano e quello musulmano sorge Visegrad, in Bosnia, da sempre città di incontro fra diverse razze, religioni e culture. Ed è qui che nel Cinquecento il visir Mehmed-pascià fece erigere un ponte, diventato un simbolo dell'oppressione perché costruito grazie alla fatica e ai sacrifici di molti cristiani, ma anche una testimonianza della fusione di due diversi mondi. Il ponte è il centro del romanzo di Andric: un grande affresco che va dal Cinquecento alla Prima guerra mondiale e che ha per sfondo una Bosnia romantica, con le sue complesse vicende storiche ma anche con i drammi quotidiani degli uomini che vi abitano. Andric si conferma interprete e commosso cantore di questa terra tormentata.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Più che un romanzo una serie di racconti, inanellati uno dietro l'altro, anno dopo anno, secolo dopo secolo. Sfondo o protagonista, elemento di collegamento di ognuna delle tante storie narrate è il Ponte sulla Drina, e la Drina stessa. Un tempo confine e poi punto di congiunzione tra mondi diversi: cristiani e musulmani, Europa e Medio Oriente, tradizione e progresso.
    All'inizio le storie sono più "storia" che altro, con tutte le vicende che portano alla costruzione di quest'opera mastodontica e le leggende popolari che la riguardano. Piano piano si inizia ad entrare nelle vite delle persone, e il ponte da protagonista sembra diventare a volte solo sfondo di articolate vicende umane- forse solo un pretesto per poter includere dei personaggi bizzarri o delle storie curiose e solo marginalmente ambientate sul ponte. Ma il più delle volte i personaggi sono quesi solo tratteggiati, più idee che corpi: mi azzarderei quasi a dire sfondi e pretesti. Il vero protagonista, in ogni caso, è il ponte. E' intorno ad esso che ruota tutto, è intorno ad esso che le storie sono costruite, che le persone si animano, che la Storia avanza.
    Il tempo scorre e il fiume resta immoto. Un bizzarro cambio di prospettiva.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,162

    Status
    online
    Il ponte sulla Drina - Ivo Andrić
    E' una serie di racconti.
    Si parte dalla data di costruzione del ponte nel 1500 e si arriva alla prima guerra mondiale.
    Ha vinto il Nobel nel '61 e tutto sommato il Nobel lo sanno dare.
    Questo libro vale il Nobel perché e' originale.
    Siamo a Viesegrad una volta confine tra l' occidente cristiano e l' impero ottomano.
    Poi punto di snodo tra cattolici , ortodossi, ebrei , mussulmani, serbi, croati, turchi, bosniaci, austrici, qualche italiano di passaggio, ungheresi, zingari ecc..
    Essicapiva che se si stava bene lo si stava tutti assieme e quando si stava male la colpa era essenzialmente della religione e del nazionalismo.
    Interesate e originale.
    Serie A voto 8.
     
    Top
    .
2 replies since 27/9/2018, 12:00   68 views
  Share  
.