Pietro del Morrone. La storia di san Celestino V papa e della Chiesa nel XIII secolo

~ Antonio De Simone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    51UR92Z35GL._SX325_BO1,204,203,200_
    Titolo: Pietro del Morrone. La storia di san Celestino V papa e della Chiesa nel XIII secolo
    Autore:Antonio De Simone
    Anno: 2009
    Editore: Firenze Atheneum
    Pagine: 184
    Descrizione:
    S. Celestino V papa, l'eremita che rinuncia al soglio pontificio, mette in risalto due antitetiche concezioni del Papato nel XIII secolo: la Chiesa quale espressione di potere e la Chiesa come irradiazione d'amore. Le due diverse concezioni rivelano l'emergenza drammatica in cui versava la società cristiana nel Medio Evo, e l'attesa di un cambiamento urgente e improrogabile.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    La cosa che mi lascia sempre perplessa nei saggi 'storici' tipo questo è quando l'autore dà per assodati i miracoli o le visioni.
    Iddio gli apparve in sogno, lo spirito si palesò in una visione, fece questo miracolo, guarì questo cieco bla bla bla.
    Queste corbellerie, che lasciano il tempo che trovano e danno un'aura di parzialità e misticismo al testo, ridimensionano l'analisi storica rendendo il testo quasi a livello di mera agiografia.

    Ma volendo leggere OLTRE, posso dire che questo personaggio io lo conoscevo troppo poco. Il periodo storico è leggermente successivo a quello che tratto abitualmente per lavoro, ma i protagonisti sono più o meno gli stessi. Mi interessava approfondire la figura di Celestino V, le dinamiche interne alla chiesa del XIII secolo, i rapporti papato-impero e soprattutto il fenomeno degli eremiti abruzzesi (e non solo): qui ho comunque trovato pane per i miei denti.

    PS: Non si giudica un libro dalla copertina, ma la copertina di questo è un affresco che si trova nella chiesa di San Pietro in Valle a Ferentillo, in Valnerina :kiby:
     
    Top
    .
1 replies since 27/9/2018, 11:57   31 views
  Share  
.