Piccolo trattato sull'immensità del mondo

~ Sylvain Tesson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,182

    Status
    online

    Titolo:Piccolo trattato sull' immensita' del mondo
    Autore:Sylvain Tesson
    Anno:2005
    Editore:Guanda
    Pagine:140
    Descrizione:La mia amica francese dice che Libro: si conosco Sylvain Tesson. È famoso, è figlio del noto giornalista Philippe Tesson. Scrive e viaggia e poi aveva la mania di camminare sui tetti e un bel giorno è caduto dal tetto dello chalet del suo amico Jean Christophe Ruffin (uno dei miei autori preferiti) e questo lo ha reso ancora più noto...È molto « bancable » ! Vende bene i suoi libri. Questo trattato tratta del viaggiatore che non ha legami e non si sente legato, un viaggiatore che percorre il mondo così tanto per farlo ma che non aspetta niente di questa esperienza. Si attribuisce il Wanderer di Goethe( ma che secondo me non c’entra...)... È molto pretenzioso e quando parla in Tv , cambio canale....

    Naturalmente concordo in pieno.
    Premesso che mi e' stato graziosamente ceduto da "occomecavolotichiami" nello scambio di libri, io partirei da qua:
    La malattia letteraria :
    Déjà-lu: pericolosa sindrome del lettore sazio per la quale ogni libro ne ricorda un altro infinitamente migliore.

    Il bello che questo "libro" e' intriso di riferimenti a cui l' autore si ispira: non solo Goethe, ma anche Hesse, Peer Gynt , e mille altri fino ad arrivare a quel pagliaccio di Kerouak, che credo abbia pure letto, ma assolutamente citato a sproposito.
    Almeno il Tesson si mantiene con le comparsate televisive e non con il portafoglio della zia.

    Inoltre potrebbe ricordami, non tanto Siddharta ma altre parodie ridicole del tipo "Lo zen e il tiro con l'arco" ovvero " lo zen e l' arte della manutenzione della motorella".
    Siamo alla parodia della parodia: un Ambrogio Fogar senza Armaduk.
    Vabbe' a caval donato... se qualcun altro lo vuole nel prossimo giro di scambi di libri... se no ci sono sempre le casette dei libri.
    Serie B: facciamo 4 perché in metropolitana faceva la sua figura...

    Edited by pv - 20/9/2018, 21:29
     
    Top
    .
0 replies since 20/9/2018, 20:10   114 views
  Share  
.