Il club Mefistofele (Rizzoli & Isles #6)

~ Tess Gerritsen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: Il club Mefistofele
    Titolo originale: The Mephisto Club (2006)
    Autore: Tess Gerritsen
    Serie: Rizzoli & Isles #6
    Traduttore: Adria Tissoni
    Paese: U.S.A.
    Genere: thriller
    Editore: Superpocket
    Edizione: 2017
    Scheda Amazon.it
    Trama: Il messaggio in latino è tracciato, insieme a strani disegni, sulle pareti di una casa in cui una giovane donna è stata brutalmente assassinata. Lo scenario è da messa satanica. Un ritrovamento che turba l'atmosfera natalizia della città di Boston. Unico indizio concreto una telefonata partita dalla scena del crimine diretta a Joyce O'Donnell, la psicoioga nemica giurata di Jane Rizzoli, che segue le indagini affiancata come sempre dall'amica e anatomopatologa Maura Isles. Una telefonata a cui Joyce non ha mai risposto, almeno a sentir lei: la sera del delitto, infatti, partecipava a una riunione di un circolo molto particolare, il club Mefistofele, i cui soci si dedicano allo studio del male nelle sue varie manifestazioni, convinti che Satana esista e viva sulla Terra... Jane è assolutamente scettica e li ritiene solo dei ciarlatani; Maura però finisce per lasciarsi suggestionare dal clima di occultismo e soprattutto dall'affascinante e misterioso presidente del club. Gli omicidi si susseguono in una catena che non sembra destinata a interrompersi, e presto appare chiaro che qualcuno - qualcosa? - sta portando avanti un disegno di morte che colpisce per primi gli stessi affiliati al club. In uno dei casi più sconcertanti mai affrontati, Maura e Jane devono compiere un viaggio nel cuore stesso del male, contro un nemico ben più pericoloso di quelli incontrati finora. Un nemico la cui opera è solo agli inizi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Come sempre la quarta di copertina rivela molto più di quanto necessario... la storia, tranne il nome del colpevole, non racconta molto di più.
    La virata mistica non giova alla serie. Non bastano serial killer psicopatici, dobbiamo pure metterci una parentela con i Nephilim in persona.
    Nulla di nuovo su questo fronte, se.si conoscono le fonti e la teoria, si percepisce una rapida ricerca su testi misterici da supermercato, nulla di troppo esotico o esoterico.
    Le protagoniste sono vittime della loro famiglia (Rizzoli, ovviamente) o delle passioni amorose (alla faccia dell'algidità, la Isles soffre di pene d'amore un libro sì e l'altro pure) e assomigliano sempre di più alla loro versione telefilmica... o viceversa.
    La storia a tre voci è ben scritta, ma terribilmente prevedibile. Si capisce cosa accadrà e chi è il perfido assassino abbastanza facilmente e, nella rosa dei personaggi, tutti sembrano essere brutti cliché.
    Speriamo che gli emulatori di Buffy si perdano nella nebbia e che le due protagoniste ritornino un filo credibili.

    3 / 5
     
    Top
    .
1 replies since 16/9/2018, 17:13   48 views
  Share  
.