Trilogia SCUM

~ Valerie Solanas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    trilogia-scum-468963
    Titolo: Trilogia SCUM
    Autore: Valerie Solanas
    Anno: 2017
    Editore: Morellini
    Pagine: 216
    Descrizione:Assurta alle cronache mondiali come la pazza che sparò ad Andy Warhol - tanto che nel 1996 ne venne tratto un film (I Shot Andy Warhol) -, Valerie Solanas fu invece una figura cruciale della controcultura degli anni Sessanta. Frequentatrice del Greenwich Village e della Factory, lesbica dichiarata, icona del femminismo radicale, è l’autrice del celebre Manifesto SCUM. Oggi ritorna alla ribalta, oggetto di rinnovato interesse da parte dei nuovi femminismi radicali e dei queer studies.
    La sua opera, riscoperta nel mondo anglosassone da più di un decennio, resta invece ancora poco nota al pubblico italiano. Trilogia SCUM colma questa lacuna, presentando per la prima volta nel mondo tutti gli scritti di Solanas – Manifesto SCUM in una nuova traduzione e due inediti a livello mondiale In culo a te, Prontuario per fanciulle – in un unico volume arricchito da due introduzioni critiche.
    Composta prima del risveglio della seconda ondata femminista degli anni Settanta, a cui ha fornito un impulso decisivo, l’opera di Solanas rivela tutta la sua straordinaria attualità. Con la sua verve polemica e provocatoria, cinica e incendiaria, anticipa temi politici e sociali dibattuti ancora oggi, tra i quali l’uso della tecnologia riproduttiva, l’esclusione delle donne dalla cultura, dall’arte, dalla scienza e dalle risorse economiche, il lavoro domestico non retribuito delle donne, il sessismo psichiatrico e la critica radicale all’eterosessualità obbligatoria.



    Solanas è senza dubbio stata un personaggio "problematico", principalmente per via del tentato omicidio a Andy Warhol e per il suo carattere decisamente riottoso, e per questo un grande rimosso della letteratura, degli anni '60 e del femminismo pure. Da qui la bellezza di avere tra le mani questo libro che contiene i suoi tre principali scritti. SCUM manifesto (erroneamente stampato, fino a poco fa, con il titolo di Society for Cutting Up Men) è un delizioso pamphlet satirico in cui si mette in luce la totale inutilità del maschio e la sua netta inferiorità, un esperimento di ribaltamento di posizioni storicamente accettate e di gran successo se pensiamo agli scritti di Schopenhauer, Cioran, dello stesso Darwin (che alla moglie avrebbe preferito un cane), e, insomma, di esempi ne è pieno in letteratura e ovunque. Ribaltamento che mette in luce tutto l'orrore dell'essenzialismo di genere e allo stesso tempo regala fremiti di soddisfazione e molte risate (era ora).
    Ricordiamoci che molti degli scrittori che osanniamo sono stati uxoricidi, razzisti, etc etc senza che questo potesse sollevare obiezioni (giustamente ne distinguiamo l'opera dall'autore, e le "gesta" dell'ultimo nulla tolgono alla prima se essa risulta essere di gran valore letterario). Con Solanas non è andata decisamente così.
    Assieme a SCUM troviamo l'atto unico Up your ass, e il Prontuario per fanciulle (bellissimo).
    E ora un piccolo esperimento:

    Su questa tematica dei sessi io sconsiglio vivamente a qualsiasi donna uomo di leggere "Eva futura" SCUM. Ci sono capitoli "misogini" tutto il libro è deliziosamente misandrico e vi infuriereste anzichè cercare di capire.


    Non so come riassumere un libro così e non tento di farlo perchè non ne sono degna.


    Villiers Solanas lo ha scritto in estrema povertà, non aveva neanche una sedia sulla quale sedersi e ha sempre lottato affinché i diritti d'autore sulla sua opera le venissero restituiti.

    Guardando a tutta la letteratura del passato si ha la sensazione, la certezza che un libro del genere non era ancora mai stato scritto da nessuno, e che non si trovano opere alle quali poterlo paragonare.

    Si può affermare che era l'opera dove si assisteva alla più grande bestemmia nei confronti dell'amore e alla sua definitiva distruzione, ma nello stesso tempo alla sua definitiva eternizzazione e verità.
     
    Top
    .
0 replies since 10/7/2018, 13:09   21 views
  Share  
.