Memorie di una prostituta

~ Anonimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,184

    Status
    online
    507db82222e77642a2a638c255f87262_orig
    Titolo: Memorie di una prostituta
    Autore: Anonimo
    Anno: 1864
    Editore: Lucarini
    Pagine: 206
    Descrizione:






    Beh, alla prostituta non ho saputo resistere...mi e' arrivato per caso in un gioco di scambio di libri.
    E mi e' andata anche bene perché poteva arrivarmi anche: "E conta che avresti potuto ricevere in allegato anche la "Guida all'esercizio pratico della prostituzione", se solo non me l'avesse soffiata un mio amico..."

    Diciamo che a meta' le sensazioni erano queste:
    Tutto il fascino di questo libercolo del 1864 sta nel titolo.
    Vai a dire a mio cognato che se scrivi un libro dal titolo "Dicotomie" lo leggono solo coloro ai quali lo regali... Se lo intitolavi "Come essere cornuto, pensare di suicidarsi, trombare con la prima che capita e poi vivere piu' felice di prima" , a quest' ora eri un best seller.
    L' anonimo autore del diario, ha seguito i miei consigli...
    In sintesi, avete presente' Totò che va nel Night Club, e si ritrova con le piu' sfigate entreneuses , piene di acciacchi, figli e genitori a carico, e mille altri disastri... Cito da Totò piangente: " Se queste sono le donnine allegre..."
    Beh, la nostra Giuliana e' ancora piu' sfigata... solo per dirne una il padre ha ammazzato la moglie, madre amorevole di Giuliana, per passare alla nuova partner, e lei ad ora e' sotto minaccia di essere sgozzata. A questo anonimo, il Disney con le sue matrigne e la madre di Bambi bruciata nell' incendio questo je fa na pippa....( o viceversa) .
    Questo a meta' : poi e' ancora peggio.
    Diciamo che il filone e' quello dei lerci bastardi che una volta scoperti si ammazzano da soli prima che qualcun altro lo faccia o che vengano denunciati e processati, filone molto ripreso nel dopoguerra con gli ex nazi, e memorabile La variante di Lüneburg di Paolo Maurensig, solo che "Memorie di una prostituta e' stato scritto piu' di 100 anni prima, nel 1864.
    Tanto per dire , la ex prostituta redenta, a 19 anni eredita l' equipollente di 6 milioni euro e poi muore.
    Per non parlare del figlio della colpa, origine di tutta la storia, di cui se n' era praticamente dimenticata...
    Delizioso lo stile ottocentesco con cui il libro e' scritto.

    Interessante la parentesi su :" I libri consigliati dagli scrittori":
    Dato che si tratta di un anonimo "Consigliati dagli scrittori " mi pare azzardato...
    Comunque ne " Memorie di una prostituta", diciamo che in quarta di copertina e' consigliato come raffronto:
    "Dumas: L' ami des femmes"
    Mentre nel libro la povera prostituta nel bordello legge :Manuale di Filotea:
    un libro di "preghiere e istruzioni", contenente "cantici popolari", "componimenti poetici", come dice lo stesso Riva nella prefazione, dove afferma anche che "San Paolo raccomandava a quei di Efeso che" fossero ripieni di Spirito Santo parlando tra di loro con salmi e inni e canzoni spirituali, cantando e salmeggiando nei loro cuori al Signore.
    Mentre nel collegio dalle suore si leggeva:
    L' amante della luna : romanzo Kock, Charles Paul , pare fosse peccaminoso...

    Alla fine, non sara' un capolavoro ma un piccolo gioiello.
    Ancora piu' prezioso perché gradevolmente inaspettato.
    E su E bay lo vendono a solo 3 euri,
    Naturalmente serie A, voto 7.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Eh sì, è delizioso, un melodramma tremendo, l'ho iniziato una sera e l'ho dovuto finire entro il mattino dopo. Non riuscivo a scollarmi, sul serio.
     
    Top
    .
1 replies since 2/7/2018, 19:35   40 views
  Share  
.