La mia cosa preferita sono i mostri VOL.1

~ Emil Ferris

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    61qYUbHTH1L

    Titolo: La mia cosa preferita sono i mostri
    Autore: Emil Ferris
    Anno: 2018
    Editore: Bao Publishing
    Pagine: 420
    Descrizione: Karen Reyes ha dieci anni, vive a Uptown Chicago, con la made e il fratello Deeze. Ama l’arte, i giornalini horror e i vecchi film di mostri. Un giorno torna a casa da scuola e apprende che la vicina è morta. Suicidio, dicono, ma Karen non ci crede. Siamo nel 1968, nel pieno della contestazione, e questa storia la leggiamo dal diario scribacchiato, scarabocchiato e illustrato di Karen. I misteri sono fuori e dentro casa, perché più Karen cerca di capire cosa sia successo alla sua vicina, Anka, una sopravvissuta dell’Olocausto nazista, più comprende che c’è un terribile segreto del passato che tormenta suo fratello Deeze. Emil Ferris debutta con questo straordinario primo capitolo di due di un romanzo grafico-fiume che le è valso un successo internazionale e il plauso di luminari come Art Spiegelman, Chris Ware e Alison Bechdel. L’edizione BAO, fedelissima all’originale di Fantagraphics, è costata centinaia di ore di calligrafia, di adattamento e di impaginazione meticolosa. Un capolavoro annunciato, una nuova evoluzione del potenziale del linguaggio del Fumetto.


    Nel mio diario di lettura ho scritto: questo fumetto è una meraviglia. E c'è tutto ciò che serve per renderlo meraviglioso. Disegni splendidi, il giusto grado di "pesantezza sociale" (denuncia, disagi), storie dentro le storie, personaggi magnificamente caratterizzati e da punti di vista non stereotipati e "tipici", introspezione, sensibilità E SOPRATTUTTO freakness, la sensazione costante di esser pesci fuor d'acqua, insomma, un capolavoro, perfetto. Ti incolla e ti lascia dentro le pagine e non vuoi uscirne. Mai.

    È un libro superbo, commovente sia per le tavole, che spesso presentano riproduzioni di opere d'arte che sono proprio una gioia per gli occhi -ma anche il resto lascia senza fiato-, sia per la costruzione della storia, per le narrazioni, per la sensibilità; è talmente bello che ne sarei gelosa, una piccola parte di me vorrebbe che nessun altro lo leggesse ed è convinta che pochi lo possano davvero "capire" fino in fondo, pochi sono davvero quei mostri che possono... però la gelosia è stupida e presuntuosa, invece 'sto libro deve essere letto proprio per questo. Long live monsters.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Visto che l'ho regalato a scatola chiusa ad un mio amico dopo averne lette recensioni positive ovunque, alla fine l'ho letto (punto dei 12 passi per la gloria 2019).
    Capisco tutte le recensioni lette anche se, ora che ci penso, credo che questa sia la seconda graphic novel che leggo in assoluto. Non penso di aver colto (ma forse non potevo proprio, mancandomi i riferimenti) molti dei suoi pregi come tipologia di opera, ma non mi è dispiaciuto. Mi aspettavo qualcosa di più, ma va bene anche così. Uno dei miei più grandi difetti è che sono molto critico da un punto di vista grafico, pur non capendone nulla. Se una cosa è tecnicamente scadente ma mi piace, la preferisco ad una cosa che magari è fatta meglio ma non è di mio gusto. Cosa scoperta grazie all'animazione giapponese dove ho scartato tantissima roba solo perché non mi piaceva lo stile. E purtroppo anche lo stile di Emil Ferris non mi entusiasma. Anche se penso sia più che appropriato per la storia e dunque ne riconosco la potenzialità, cosa che mi porta ad apprezzare questa graphic novel pur non piacendomi troppo visivamente.

    L'unica cosa che davvero non mi aspettavo e mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca è l'aver scoperto che questo è il primo volume a cui ne seguirà un altro. Cosa che non mi era chiara, quindi a saperlo avrei rimandato la lettura ulteriormente fino alla prossima uscita. Spero di non dimenticarlo per quando riuscirò a procurarmi il seguito.
     
    Top
    .
1 replies since 31/5/2018, 11:47   66 views
  Share  
.