Capitani oltraggiosi (Hap & Leonard #6)

~ Joe R. Lansdale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Capitani oltraggiosi
    Titolo originale: Captains Outrageous (2001)
    Autore: Joe R. Lansdale
    Serie: Hap and Leonard #6
    Traduttore: Alfredo Colitto
    Paese: U.S.A.
    Genere: thriller, humor, avventura
    Editore: Einaudi, Stile Libero Big
    Prima Edizione: 2005
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    Hap Collins, stanco di guerra, fa la guardia privata in uno stabilimento da cui escono polli congelati. Far l'amore con Brett è diventato difficile, il rapporto si è un poco freddato. Salva una fanciulla da un pazzo omicida e il padre regala una crociera ai Caraibi a lui e all'amico Leo. Peccato che i due litighino con un cameriere e la crociera per loro finisca subito, sulle coste del Messico. Dove vengono salvati da una pessima sorte da un vecchio pescatore che ha una bellissima figlia, dal passato misterioso, e di certo burrascoso. Ovviamente Hap si innamora. E cominciano i guai veri. Con un capomafia messicano che ama il nudismo, un killer gigantesco che sarebbe preferibile non vedere nudo, una strana nuova crociera - questa volta di pesca - per portare a spasso dei ricchi americani, il vecchio padre che un angioletto non è, e la ragazza che forse non è cosí innocente, cosí vittima come sembra... E l'implacabile, vertiginosa macchina narrativa di Lansdale ha appena cominciato a mettersi in moto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sesto e ultimo capitolo della saga, prima del ritorno dopo 8 anni di pausa.
    Trama, situazioni e personaggi sono sempre gli stessi. Hap si piange addosso più del solito, Leonard sembra un po' troppo psicopatico. I personaggi di contorno servono per scatenare i soliti scambi di battute, ma nulla è veramente nuovo.
    Come sempre capita l'evento scatenante a inizio libro... ma poi ci sono almeno due cambi di scena, che peggiorano le cose e che non sembrano bene amalgamati.
    Il finale è rapido e sbrigativo, poco soddisfacente. La cosa buona è che tutti i personaggi si trovano in una situazione tranquilla prima della lunga pausa.

    Nel complesso si lascia leggere e si ritrovano tutti i punti classici della serie... ma tutto è sotto tono, vedremo se la pausa rinvigorirà il tutto.



    3 / 5
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    In leggero disaccordo con Tak: per me questo volume è senza dubbio superiore al precedente, anche se nella parte finale mi sarei sporcato di più le mani mescolando il torbido e sarei stato meno semplicistico. Interessante la piega che potrebbe prendere il nuovo volume, soprattutto rispetto alle novità, non amorose, che riguardano Hap. Intanto ho ordinato pure i racconti... per me il voto è 4/5.
     
    Top
    .
2 replies since 2/5/2018, 15:38   67 views
  Share  
.