In corpore sano (Publio Aurelio Stazio #2)

~ Danila Comastri Montanari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    9788804656692_0_0_300_75

    Titolo: In corpore sano
    Autore: Danila Comastri Montanari
    Anno: 1991
    Editore: Mondadori
    Pagine: 213
    Descrizione:
    Roma, 4.3 d.C. Il senatore Publio Aurelio Stazio viene chiamato urgentemente a casa dell'amico Mordechai, ricco mercante ed esponente di spicco della comunità ebraica dell'Urbe. Mordechai ha trovato l'adorata figlia Dinah, prossima alle nozze, immersa in una pozza di sangue e in fin di vita; la ragazza ha avuto appena il tempo di pronunciare poche parole sconnesse ed è spirata. Il medico dichiara che l'emorragia è stata provocata da un procurato aborto: sembra infatti che Dinah aspettasse un figlio frutto di un amore "proibito", una relazione con un goy, un pagano. Ma Mordechai non ci crede e, colpito negli affetti e nell'onore, chiede all'amico Publio Aurelio di scoprire la verità. Cos'è successo davvero alla sfortunata fanciulla? Chi l'ha messa incinta? E se la sua morte non fosse frutto di una fatalità? Per vederci chiaro Aurelio inizia un'indagine che lo porterà dal quartiere ebraico alle terme fino al lupanare della celebre Oppia.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Pur essendo una rilettura (forse è anche la terza volta) non ricordavo nulla della storia.
    Pur essendo il protagonista incontrastato, Publio cede il passo ai vari servi o schiavi che popolano la sua domus, permettendo al lettore di conoscerli un po' meglio e di farsi un'idea di chi veramente comanda.
    Pomponia e Servilio fanno la solita comparsata e i reali personaggi storici vengono intessuti nella trama senza essere invadenti.
    La trama permette, come sempre, all'autrice di raccontare abitudini tradizioni della Roma del primo secolo, tra ebrei, postriboli e gravidanze non volute.
    Il colpevole, celato fino alla fine, era forse prevedibile... ma solo considerando simpatie e antipatie che si nutrono nei confronti dei vari personaggi.




    4 / 5
     
    Top
    .
1 replies since 22/4/2018, 18:57   52 views
  Share  
.