Incontro con Rama (Rama #1)

~ Arthur C. Clarke

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Rendezvous with Rama (Rama, #1)Rendezvous with Rama by Arthur C. Clarke

    My rating: 5 of 5 stars


    Quando, più o meno 35 anni fa, lessi Incontro con Rama lo trovai uno dei migliori libri di fantascienza del periodo.
    Non avevo molti metri di paragone, ma leggevo praticamente solo quello e mi rimase impresso a lungo.
    Come tante passioni giovanili ho sempre evitato una rilettura, per timore di veder distruggere il ricordo.
    Invece, nella sua versione originale, ho ritrovato tutti gli elementi che ricordavo, più molri dettagli che il tempo aveva cancellato.
    Escludendo l'evoluzione della razza umana, ancora ben lontana dalla colonizzazione del sistema solare, tutta la parte tecnologica ed esplorativa non appare appesantita dagli anni e può competere senza problemi con storie più attuali e moderne.
    La conclusione sospesa, con l'illuminazione sul fatto che i ramani fanno tutto in serie di tre, non mi spinge ora, come non mi spinse allora, alla ricerca dei seguiti.
    Trovo che l'esplorazione del mondo alieno e i dubbi sul suo scopo non necessitino di una spiegazione e la sparizione di Rama oltre la nostra galassia e la nostalgica aura di mistero mi bastano e mi soddisfano.

    La lettura di Toby Longworth è avvolgente e mantiene alto l'interesse, donando con pochi accenni personalità diverse ad ogni personaggio.




    Edited by taksya - 4/4/2018, 10:10
     
    Top
    .
0 replies since 3/4/2018, 23:01   30 views
  Share  
.