The Long, Sandy Hair of Neftoon Zamora

~ Michael Nesmith

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    The Long, Sandy Hair of Neftoon ZamoraThe Long, Sandy Hair of Neftoon Zamora by Michael Nesmith

    My rating: 3 of 5 stars


    Non posso dire che Michael Nesmith fosse il mio Monkees preferito, perché non ricordo quale dei quattro lo fosse. Ma, trovandomi tra le mani un suo libro in offerta, ho sentito il dovere di comprarlo.
    La storia, scritta nel 1998, è una sorta di viaggio iniziatico, autobiografia, hippy nostalgico, dove le azioni si succedono senza apparente soluzione di continuo, scaraventando il protagonista (ed il lettore) in varie situazioni cliché di una certa narrativa di evasione.
    Una misteriosa e mitica figura porta il protagonista sulle tracce di ben due villaggi misteriosi, nascosti dal mondo e raggiungibili solo se scortati da un abitante... o per sbaglio.
    Poi abbiamo una mezza setta fondata da truffatori, un cattivo più cattivo a capo di un'organizzazione criminale, illuminazioni sulla via di Damasco e decine di occasioni durante le quali il protagonista può dimostrare di essere abile in qualsiadi cosa si debba fare in quel momento.
    Se fosse una fanfiction, avremmo il perfetto Marty Stu, alterego perfetto per l'autore, con il quale condivide il soprannome e alcuni tratti biografici.
    Il romanzo in sé si lascia leggere, ma temo che finirà nel dimenticatoio molto rapidamente.


     
    Top
    .
0 replies since 30/3/2018, 00:34   21 views
  Share  
.