I tre moschettieri

~ Alexandre Dumas, padre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    i-tre-moschettieri-143713-1

    Titolo: I tre moschettieri
    Autore: Alexandre Dumas
    Anno: 1844
    Editore:
    Pagine: 744
    Descrizione: Pubblicato originariamente a puntate su "Le Siécle" nel 1844, I tre moschettieri é uno dei romanzi più amati e letti. Un tempo passaggio pressoché obbligato nell'apprendistato culturale di intere generazioni di ragazzi, oggi il capolavoro di Alexandre Dumas padre si conferma un classico della letteratura di tutti i tempi e paesi. In una felice commistione di vicende storiche e romanzesche, di avventure e idilli, di duelli e burle, I tre moschettieri é un libro indimenticabile, reso tale dal talento narrativo dell'autore, dalla qualità dell'intreccio, dalla suspense
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Flaubert ne ha parlato così: "chiuso il libro, non restando alcuna impressione e tutto essendo passato come acqua chiara, si ritorna ai propri affari".

    Non si può dare torto a Flaubert, non si tratta di un libro che ti cambia l'esistenza, ma Dumas conferma anche in questo caso il suo genio sconfinato nella costruzione di trame, nell'arte di creare crescendi di pathos e nella pianificazione dei colpi di scena.

    Poi c'è Milady che nella sua natura demoniaca e ammaliatrice è uno dei personaggi più riusciti di sempre. Anzi, io avrei intitolato il romanzo Milady e i tre moschettieri :D

    Insomma, lettura piacevole che sicuramente passa come acqua chiara, sicuramente risulta un po' datata per vari motivi (che sono gli stessi di tutti i libri di un certo genere e di un certo periodo, avrei potuto dire lo stesso anche per Stendhal, Balzac, ecc.), ma continuo a pensare che i romanzi di questo signore non abbiano soltanto divertito i suoi lettori, ma anche rafforzato le basi di buona parte della letteratura (e cinematografia) a lui posteriore.
     
    Top
    .
1 replies since 20/2/2018, 16:31   53 views
  Share  
.