Mors tua (Publio Aurelio Stazio #1)

~ Danila Comastri Montanari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    9788804656685_0_0_300_75

    Titolo: Mors tua
    Autore: Danila Comastri Montanari
    Anno: 1990
    Editore: Mondadori
    Pagine: 204
    Descrizione:
    Roma, 41 d.C, estate. Il senatore Publio Aurelio Stazio va a fare visita alla cortigiana Corinna e la trova morta, con un pugnale piantato nel petto. Spinto dal suo intuito, Aurelio comincia a informarsi sulla vittima e cerca di conoscere meglio le persone che le ruotavano attorno, ovvero i sospettati: Clelia, la sorella cristiana di Corinna; il senatore Marco Furio Rufo e la sua famiglia; la spregiudicata Lollia Antonina... Ma non fa in tempo a iniziare le indagini che un'accusa di omicidio viene rivolta contro di lui. Per affermare la propria innocenza dichiara che si reciderà pubblicamente le vene durante un banchetto. E così, la sera della festa, mentre tutti i sospettati sono riuniti nella sala, Aurelio si trova a giocare con la propria vita.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Dovrebbe essere solo la terza volta che lo leggo ma, senza troppo stupore, non ricordavo assolutamente chi fosse il colpevole.
    I vari personaggi principali e ricorrenti sono ormai familiari e solo verso la fine un barlume di ricordo è comparso dal vuoto siderale.
    Buon primo incontro con il Senatore e la sua corte dei miracoli, tra il truffaldino servo greco Castore e i fidati patrizi Servilio e Pomponia, oltre ai vari schiavi e liberti della domus.
    Buone le basi storiche e le appendici, con note su tradizione, miti, personaggi e luoghi della Roma Imperiale sono sempre un valido supporto se non si è ferrati in materia.

    4 / 5
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Avendone già letti due anch'io conoscevo i personaggi e devo dire che come primo approccio non mi ha deluso. Scorrevole e intrigante, il nostro senatore si fa amare immediatamente. Non vedo l'ora di leggere qualche storia che racconti un po' di più del suo passato: ho notato che questo primo libro si poteva leggere tranquillamente in qualsiasi lasso temporale. Molto apprezzabile. Mi pregusto già il secondo.
     
    Top
    .
2 replies since 2/1/2018, 11:23   82 views
  Share  
.