Un anno senza te

~ Luca Vanzella & Giopota

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    9788865438787_0_0_0_75
    Titolo: Un anno senza te
    Autore: Luca Vanzella e Giopota
    Anno: 2017
    Editore: Bao Publishing
    Pagine: 220
    Descrizione: Dodici mesi, dodici momenti nella vita di un giovane uomo che cerca sé stesso e di farsi una ragione per la fine di un amore importante. Dodici situazioni in una Bologna a metà tra Fellini e Boris Vian, che punteggiano un percorso di crescita più che di guarigione, raccontato con una delicatezza disarmante da Luca Vanzella e reso reale dalle immagini, potentissime e perfette per questa storia, di Giopota, alle prese con il suo primo romanzo grafico lungo. Uno dei libri BAO più importanti del 2017, e se lo leggerete capirete perché.


    Mi rendo conto che non sia imperdibile e che siamo sul sentimentale spinto. Ma mi è piaciuto molto. Nella trama non c'è niente di nuovo, sono le solite pene di un amore terminato, forse idealizzato troppo, caricato di un'importanza emotiva eccessiva (ma chi siamo noi per definire cosa è troppo, e cosa poco nei sentimenti di una persona?). Macerie dalle quali è difficile ricostruire qualcosa, ci si riesce pian piano, a far sfumare quella musica di sottofondo le cui note rimangono impigliate fra le fibre dei vestiti che è così difficile smacchiare.
    L'ambientazione è una città di Bologna intrisa di eventi magici e surreali, eppure normalissimi, quanto lo è il racconto dell'amore omosessuale, della varietà e della diversità dei corpi e delle scelte, la naturalezza degli eventi senza la minima traccia di bigottismo; è semplicemente una storia personale che mi sono goduta, complici anche i disegni dal tratto tondeggiante che aiutano a creare un clima rilassato, quasi come si seguisse un flusso naturale. Di solito rimango molto perplessa dinanzi agli eventi surreali (alla nevicata di conigli un po' ho sgranato gli occhi, e pure la storia del ritmo sulla maglia è stata storta). Ma lo ammetto, ci stanno bene proprio. È tutto molto... delicato.

    Per me votazione di *****
    Sconsigliato a:
    chi vuole fare il duro e crudo
    chi ama la stretta aderenza al reale
     
    Top
    .
0 replies since 30/12/2017, 01:01   36 views
  Share  
.