Medioevo: siti di approfondimento belli belli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Un po' per non perderli, un po' perché ho piacere di condividerli, vorrei segnalare (e tener traccia) di alcuni siti in cui mi sono imbattuta e mi imbatto ogni tanto.
    Sono siti affidabili, perlomeno mi sono stati segnalati da professionisti quindi non sono just fuffa.
    Seguono le segnalazioni.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    PARENTESI STORICHE
    http://parentesistoriche.altervista.org/
    Sito di approfondimento storico non solamente medievale, ma a me ha calamitato quel periodo storico..

    CITAZIONE
    Chi siamo
    Parentesi Storiche è un progetto avviato da un’équipe di studenti iscritti ai corsi di Scienze Storiche di varie Università italiane e si struttura come laboratorio di scrittura e di ricerca finalizzato alla pubblicazione e divulgazione della conoscenza storica.

    Proprio la nostra impronta universitaria, le nostre conoscenze metodologiche nel fare e nello scrivere la Storia, la nostra capacità critica – acquisita negli anni di studio – delle fonti e dei contenuti di esse e il nostro modo di ragionare sulla Storia, aspiriamo siano il marchio con cui farci conoscere e attraverso cui costruire qualcosa di nuovo e originale.

    Ma c’è di più. Il nostro progetto ha anche e soprattutto un intento generazionale: ovvero che si connoti come un progetto creato da giovani, studiosi e studenti, che vogliono dare una risposta, attraverso la cultura e il sapere storico, al problema intellettuale e culturale del nostro presente.

    Una generazione di accademici o di futuri accademici? Non esattamente. Intendiamo, piuttosto, una generazione di giovani, coscienti del nostro presente storico, con un piede nel passato e uno sguardo di fronte. Ognuno con la propria voce che esprime le sue urgenze di presente.

    Il progetto verrebbe quindi ad essere, recuperando il motto della famosa rivista La Voce, prima di tutto “formativo” e non semplicemente “informativo”; formativo per noi, che lo portiamo avanti; ma formativo anche per il pubblico. Sarà un modo per imparare insieme a storicizzare e storicizzarci, a saper cogliere la nostra vita, la nostra quotidianità, nella sua essenza storica e trasmettere la nostra riflessione sulla Storia a coloro che avranno il piacere di leggerci e seguirci.

    Il nostro lavoro sarà così l’occasione e lo strumento per riaffermare un certo valore della cultura nella nostra società e della Storia come modo di interpretare la realtà che ci circonda. In questo senso si spiega l’idea di Storia come scienza della totalità, che abbiamo voluto esplicitare con quella bella citazione di Vidal-Naquet, pubblicata come immagine copertina della pagina di Facebook.

    L’obiettivo, quindi, sarà prima di tutto ridurre quel gap che tanto si percepisce tra scienza accademica e società: problema che è in primo luogo di linguaggio, di forme espressive, e in secondo luogo anche di finalità ultime.

    Le nostre discussioni ci hanno portato a concepire un pensiero fondamentale:
    CITAZIONE
    La storia la cercano tutti, nessuno la studia veramente. E questa è colpa anche dell’accademia che non ha saputo adeguarsi a nuovi messaggi e linguaggi.

    Ecco: il nostro progetto ha l’ambizione di inserirsi proprio in questo spazio, di creare un ponte per riportare e ridare alle scienze storiche quella comunicabilità che appaiono aver perso abbandonandosi in un certo modo ad uno specialismo fine a sé stesso.

    In sostanza, il progetto Parentesi Storiche vuole essere fautore di un’idea di scienza e cultura storica che sia “disinteressata”, libera, capace di suscitare passione e impegno vivo; che sia palestra di spirito critico e allo stesso tempo faccia provare, a noi e al nostro pubblico, quel sentimento di leggerezza e di bellezza che ci pervade quando scopriamo qualcosa, quando il nostro studio e le nostre letture ci illuminano, come per divinazione, una verità che ancora non conoscevamo.

    Articoli belli di questo sito:
    Quando la vendetta privata era una istituzione giuridica: la faida nei Comuni dell’Italia medievale


    Simboli ‘verdi’ di vizi e virtù: gli alberi nella cultura medievale

    Lo zoccolo duro dell’esercito medievale: la fanteria comunale e la difesa delle mura cittadine

    “Il re è morto, viva il re!” L’orso: storia di un re decaduto, di Michel Pastoureau
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    BEFORE CHARTRES
    APPUNTI SULL'ARTE ROMANICA E SUL TEMPO ROMANICO
    https://beforechartres.blog


    CITAZIONE
    …mi proverò quindi a spiegare le radici e l’essenza dell’arte romanica, per quanto questo sia possibile a chi, come me, ha letto molto, ha visto di persona forse poco, ma certamente si è posto molte domande, e ha creduto di trovare risposte…

    Questo è meraviglioso veramente, sia perché ha tutta una sezione dedicata ai 'concetti romanici', e spiega perfettamente simboli, regole e contesti... ma poi ci sono decine e decine e decine di temi, di luoghi, di suggestioni.
    Io ogni volta mi ci perdo....

    FLORA FAUNA GENTI DALLA DEBOLE REALTÀ
    LA FESTA È CORTESE, MA CELA L’ORRORE
    IL TEMPO NASCOSTO NEI NUMERI DI PIETRA
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE
    BEFORE CHARTRES

    Sulla parte franzosa posso fare un celo celo manca...
     
    Top
    .
3 replies since 16/12/2017, 10:25   57 views
  Share  
.