Sparizione (Rizzoli & Isle, vol. 5)

~ Tess Gerritsen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    9788850242764_0_0_300_75

    Titolo: Sparizione
    Autore: Tess Gerritsen
    Anno: 2005
    Editore: TEA
    Pagine: 350
    Descrizione:
    È la fine di un'altra dura giornata di lavoro per l'anatomopatologa Maura Isles, quando un rumore improvviso nella cella frigorifera attira la sua attenzione. Uno scherzo della stanchezza o tra i corpi in attesa di essere sottoposti ad autopsia qualcosa si è mosso? Si sa, la realtà è quasi sempre peggiore dell'incubo: una giovane e bellissima donna, il cui cadavere era stato ritrovato in mare non lontano da uno yacht club, ha ripreso a respirare. La ragazza viene trasportata d'urgenza in ospedale, dove fin da subito ha un comportamento inspiegabile: chiaramente terrorizzata - ma da cosa? -, si sottrae con violenza alle cure, si rifiuta di rispondere alle domande e di rivelare il proprio nome. Mentre medici e poliziotti le si accalcano intorno, la situazione precipita: la giovane ruba una pistola a un agente e prende in ostaggio sei persone. E per quanto possa risultare incredibile, tra loro c'è la detective Jane Rizzoli, al nono mese di gravidanza e in procinto di partorire. Chi è quella sconosciuta? Qual è la sua storia? Perché è così disperata? Domande alle quali Maura dovrà dare risposta, unendo le sue forze a quelle del marito di Jane, l'agente dell'FBI Gabriel Dean, in una disperata corsa contro il tempo. Perché il conto alla rovescia dettato dalla sequestratrice è iniziato. E la verità spalancherà le porte all'orrore...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Parliamone...
    Jane, alta cone una lattina di coca cola e oltre il termine della gravidanza, che fa fatica a sedersi su una sedia e che, con presumibile scatto felino, atterra e ammanetta un pregiudicato fuori di testa?
    Fortuna che la Tess ha avuto due figli...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Quinto libro della serie e il primo a non contenere descrizioni fisiche e comportamentali delle protagoniste. Questa volta la sovrapposizione con le protagoniste della serie tv è stata immediata, senza stonature da parte della narrazione.
    Rizzoli, al nono mese di gravidanza prima, puerpera dopo, si comporta per tutto il tempo in maniera non credibile con il suo stato. Le crisi esistenziali potevano restare, sia lei che Isles sono sempre sopra le righe per quanto riguarda l'interazione con compagni di vita o aspiranti tali. Se la figlia fosse stata in mano alla nonna per tutto il tempo non avremmo notato la differenza.
    Togliendo il fattore Regina Rizzoli Dean dall'equazione, la storia parte bene e finisce con il solito quadro che vede la protagonista in balia del cattivo di turno.
    E non è uno spoiler è solo una spunta di una situazione classica della serie.
    Traffici umani, complotti tra agenzie governative, doppiogiochisti... la narrazione si fa a volte confusa, come se la Gerrittsen avesse tratteggiato il tutto, ma poi confuso gli appunti.
    Resta una lettura veloce, non troppo impegnativa. Adesso sono curiosa di vedere come metterà in ombra la bambina, in modo che Rizzoli possa continuare a comportarsi da Rizzoli.



    3 / 5
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    La Rizzoli in fase materna stona decisamente e il marito Dean tagliato troppo con l'accetta.
    Anch'io l'ho trovata una lettura veloce poco concentrata sui personaggi ricorrenti ma gli appioppo un bel 4 su 5 perchè il tema e i tratti delle due donne-vittime sono bene delineati ed accattivanti. Mi è piaciuto anche questo quinto anche se un po' sotto tono rispetto ai primi quattro.
     
    Top
    .
3 replies since 3/12/2017, 19:25   59 views
  Share  
.