Tabula Rasa (Publio Aurelio Stazio #16)

~ Danila Comastri Montanari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    9788804608851_0_0_310_75

    Titolo: Tabula rasa
    Autore: Danila Comastri Montanari
    Anno: 2011
    Editore: Mondadori
    Pagine: 315
    Descrizione:
    Alessandria d'Egitto, I secolo d.C. Per il senatore Publio Aurelio Stazio la metropoli più importante dopo Roma, strategica terra di confine tra Oriente e Occidente, non è solo la città più bella del mondo ma lo scenario della missione segreta che deve compiere per conto dell'imperatore Claudio. Per assicurare un lungo periodo di pace all'Impero, Publio Aurelio deve giocare d'azzardo sul tavolo della diplomazia e negoziare con i Parti, imbattibili guerrieri da sempre nemici dei romani. Ma quando il senatore si ritira nella sua dimora nel delta del Nilo con l'intenzione di trovare ristoro dalle tensioni dell'alta diplomazia, ecco che tra i palmizi e i coccodrilli del giardino viene rinvenuto il cadavere di una fanciulla. Sul corpo martoriato brutalmente, una fibula denota la vittima come probabile adepta del culto di Bast, la Dea-Gatta. Nell'inquieta Alessandria, l'omicidio alimenta il rogo delle ostilità in un crescendo di omicidi e misteri. Chi è la spia che favorisce i nemici di Roma? Quale il legame tra i delitti e la missione segreta di Aurelio? Molti sono i sospettati e, a complicare la situazione, Aurelio viene abbandonato dal segretario Castore e distratto dal fascino di una donna ammaliante, Candida, l'eccentrica moglie del viceprefetto dell'Egitto.


    Avventura egiziana per Publio Aurelio Stazio che non delude mai con il suo fiuto per assassini e complotti. E qui forse c'è più spazio al complotto che al delitto e la storia diventa talmente densa e complessa che si fa fatica a tenere il filo, soprattutto dal numero considerevoli di personaggi che girano intorno al senatore. Ho preferito la scrittura pregressa piuttosto che questa più recente: molto più fresca, semplice ma dinamica che non quest'ultima, molto più farraginosa e tirata per i capelli.
    3/5

    Edited by K.E.R - 9/3/2022, 19:28
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sedicesimo episodio delle avventure del Senatore Publio Aurelio Stazio, questa volta in trasferta in Egitto, ad Alessandria, per una missione politica.
    Tutta la domus si è trasferita, ma tutti sembrano farsi i fatti propri e lasciano il povero Aurelio in balia dei soliti fatti misteriosi e omicidi vecchi e nuovi.
    Una nuova piccola corte dei miracoli si riunisce, per sopperire alla mancanza di Castore (che comunque continua a fare danni) e degli altri, ma il risultato finale è farraginoso e i vari fili dell'intreccio si sbrogliano ma a fatica.
    Publio Aurelio sembra troppo toccato dall'amorazzo di turno, Castore troppo assente e i siparietti classici non divertono come al solito.
    La parte storica è resa poco interessante e la lontananza da Roma, rispetto ad altri romanzi precedenti, pesa su tutto. Così come pesa la mancanza di Pomponia, che solitamente Danila Comastri Montanari riesce ad inserire anche a distanza.
    Faticoso da seguire, poco soddisfacente come giallo e solo la familiarità con i personaggi permette di mantenere un buon stellaggio.
    Non ricordo se l'avevo già letto, visto che gli ultimi volumi sono stati comprati ma non letti. Nel caso si fosse trattato di una rilettura, questa volta avevo proprio rimosso tutto.
    Posso dire di non esserne stupita.

    3 / 5
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    Non ricordo un particolare entusiasmo per questo titolo.
     
    Top
    .
2 replies since 3/10/2017, 19:44   49 views
  Share  
.