Le vite segrete di Twin Peaks

~ Mark Frost

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    34744270._SX318_

    Titolo Le vite segrete di Twin Peaks
    Titolo originale The Secret History of Twin Peaks
    Autore Mark Frost
    Serie Twin Peaks
    Traduttore Stefano Massaron
    Genere mystery, fantascienza, thriller, occulto
    Paese U.S.A.
    Lingua inglese
    Prima edizione 2016
    Prina edizione italiana 2017
    Editore Mondadori
    Pagine 368
    Trama
    FEDERAL BUREAU OF INVESTIGATION Ufficio del Vicedirettore Philadelphia, Pennsylvania Caro Agente XXX: Il materiale allegato è confidenziale e destinato soltanto a lei. Il dossier allegato è stato rinvenuto il 17/7/2016 in una scena del crimine che si trova ancora sotto inchiesta. Tutti i dettagli della situazione sono classificati tre livelli sopra il top secret. Il materiale le viene affidato per un'analisi esauriente, nonché per la catalogazione e i controlli incrociati con tutti i database conosciuti in regime di Codice Rosso. Abbiamo bisogno di scoprire e di verificare l'identità della persona o delle persone responsabili della compilazione di questo dossier, e abbiamo bisogno di saperlo... ieri! Antefatto: il contenuto del dossier sembra in qualche modo collegato a un'indagine condotta molto tempo fa nel nord-ovest dello Stato di Washington dall'agente speciale Dale Cooper, che all'epoca era un mio sottoposto. Il caso riguardava una serie di omicidi avvenuti in una piccola cittadina di nome Twin Peaks e nei suoi immediati dintorni, in particolar modo l'assassinio di una giovane donna di nome Laura Palmer. Quel caso è considerato chiuso, ma alcuni suoi aspetti potrebbero risultare importanti per il suo lavoro: è per questo motivo che le forniamo l'accesso a tutti i rapporti e le registrazioni dell'agente Cooper. Inoltre, in allegato troverà un documento in cui sono evidenziate le precedenti analisi effettuate dal personale del Bureau sullo stesso dossier. Si rimbocchi le maniche, cominci a lavorarci – la rapidità è essenziale – e mi riferisca al più presto tutto ciò che riesce a trovare. Cordialmente, Gordon Cole (VICEDIRETTORE)

    ¥¥¥¥¥¥¥¥¥



    Un Dossier scritto da un misterioso, fino alle ultime pagine, Archivista e studiato e annotato da T.P., una giovane Agente dell'F.B.I., che impareremo a conoscere (o abbiamo già conosciuto) nella terza stagione della serie tv.
    Seguendo la vita di uno dei personaggi minori delle prime stagioni (Douglas Milford), veniamo condotto attraverso i misteri misteriosi di U.F.O. e complotti e attentati... tanto che, a volte, sembra di veder spuntare dalle pagine non gli Agenti Cole, Cooper o Rosenfield, ma Mulder e Scully.
    Conoscendo buona parte delle storie reali trattate, mescolate abilmente con il folklore della serie madre, e amando sia Twin Peaks che X Files, la cosa non mi disturbato.
    Così come non mi ha disturbato o deluso il fatto che il Dossier non fosse incentrato sui 25 anni trascorsi dalla sparizione di Cooper.
    Quello che è capitato lo possiamo vedere nella terza stagione, qui troviamo vari riferimenti ai fatti misteriosi legati alla Loggia e alle entità che la popolano.
    Nella parte del Dossier dedicato alla città e ai personaggi legati ad essa c'è qualche incongruenza. Alcune informazioni non tornano con quello che abbiamo visto nelle prime due stagioni, ma fa comunque da collegamento e da reminder in previsione della terza.
    Nessuna spiegazione plateale. Indizi di ogni genere e un filo conduttore semplice da seguire, anche se non così plateale.
    Una lettura interessante e variegata, imperdibile se siete fan della serie.



    5 / 5

    Edited by taksya - 26/4/2020, 12:53
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Dopo tre anni, complice una discussione su un forum, mi è tornata voglia di immergermi nelle atmosfere della serie, ma ho deciso di riprendere in mano la storia segreta ed ascoltarne la versione audio.
    La lettura dei vari capitoli del dossier è eseguita dagli attori che danno vita ai personaggi nella serie e, nonostante la struttura particolare (ritagli di giornale, file classificati, cartoline e memorandum), la resa finale è ottima.
    Adesso però mi è tornata voglia di vedere la serie...
     
    Top
    .
1 replies since 26/9/2017, 20:54   62 views
  Share  
.