Elysium

~ Jennifer Marie Brissett

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    51niqDGvuOL
    Titolo: Jennifer Marie Brissett
    Autore:
    Anno: 2014
    Editore: Zona 42
    Pagine: 258
    Descrizione:
    – Sta arrivando la guerra.
    – Come dici, tesoro?
    – Sta arrivando la guerra.
    – Sta arrivando la guerra? Per come la vedo io, la guerra è già qui.

    C’è un computer nell’atmosfera che ricorda, ricostruisce e racconta la storia di un amore che attraversa il tempo, la guerra e l’invasione.
    C’è una città luminosa che nel tempo diventa pallida immagine di se stessa, riflesso della vita dei suoi abitanti.
    Ci sono Adrian/Adrienne e Antoine/Antoinette che vivono la trasformazione di un amore totale.
    E c’è Elysium, simbolo di morte e sopravvivenza, di lutto e rinascita.

    Elysium è la storia di un amore declinato nelle sue molteplici essenze, di relazioni e caos al cospetto di un mondo che va progressivamente in frantumi.
    Elysium è il racconto di un’invasione e della strategia di sopravvivenza di uomini e donne scagliati nell’occhio del ciclone, indomiti e rassegnati, resistenti e fragili, di fronte all’unica realtà disponibile.

    Elysium è la straordinaria opera prima di Jennifer Marie Brissett il cui talento risalta nella qualità della scrittura e nell’originalità della messa in scena, che tiene costantemente al centro della vicenda la relazione tra i due personaggi principali e sviluppa al contempo una profonda riflessione sull’identità, l’individuo e la Storia con sorprendenti risultati narrativi.



    Recensione:
    Sorpresa inaspettata da un romanzo mai banale e molto particolare, da leggere con attenzione. Parlarne e tesserne le lodi senza rivelare nulla è difficile ma immaginate che da una storia base di partenza composta da determinati personaggi e dai rapporti più o meno stretti venga applicata una deframmentazione del disco che cambi ogni volta l'intreccio del romanzo, i suoi personaggi e i rapporti che intercorrono tra essi. Una volta smaltita la sorpresa iniziale godrete di una lettura fresca ed originale che travalica i confini di genere e sotto-genere e che dà origine ad una serie di micro-storie legate strettamente che danno di fatto vita ad un romanzo corale da non perdere. Da non sottovalutare anche l'ottimo lavoro in fase di traduzione ad opera di Martina Testa.
     
    Top
    .
0 replies since 19/8/2017, 22:40   36 views
  Share  
.